News

I colori protagonisti della Milano Design Week 2019

Rossella Cardone Rossella Cardone

La Milano Design Week è sempre fucina di ispirazioni, che sia la proposta di arredi inediti, le istallazioni o gli incontri tra colleghi e appassionati, è impossibile non tornare a casa pieni di idee e progetti da sviluppare.

Quest’anno a colpirmi sono stati i colori, gli accostamenti azzardati ma spesso vincenti, il loro utilizzo inaspettato (avete visto le porte da PalermoUno?), la sovrapposizione di materiali, finiture, carte da parati…

Amanti del total white siete pronti a ricredervi?

 

Da Moooi, storica azienda Danese fondata da Marcel Wanders, si gioca con diverse tonalità di colori primari, il rosso carminio degli accessori e l’azzurro polvere del rivestimento murale 3D, così come da PalermoUno, dove al rosso e al blu elettrico si affianca il complementare arancio. Arancio e le tonalità del blu erano protagoniste anche in fiera negli allestimenti Saba e Montana.

In un’altra stanza di via Palermo i colori complementari sono il giallo fluo di una cucina e il dettaglio della poltroncina in velluto viola, combinazione originale e vincente. Tantissime anche le palette nate da varianti del blu denim: da Carlo e Camilla in segheria alla grande parete esterna sono ancora una volta accostati dettagli dalle sfumature rosse (curiosità: le sedie sono le Lalabonbon di Cristina Zanni), da Ex.t il blu denim del rivestimento è associato ai dettagli ottone della rubinetteria o alle forme sinuose di Nouveau, il lavabo rosa pallido disegnato da Bernhardt & Vella.
Menzione speciale per Ca’Ventiquattro, l’appartamento in zona Isola, ideato dallo studio di progettazione Make Your Home per accogliere turisti e visitatori nel comfort di un ambiente domestico e conviviale. Palette di colori, calda e accogliente, per lo più caratterizzata dall’uso del verde Comodoro con dettagli rosso aragosta come nella testiera del letto.