News

Smell – Festival Internazionale dell’Olfatto

Anabella Veronesi

Anabella Veronesi  •  Anabella Veronesi

Blogger CF Style

A Bologna, dal 23 al 26 maggio 2019, è in programma la 10ª edizione di Smell - Festival Internazionale dell’Olfatto: le “Atmosfere” raccontate attraverso gli odori.

'Atmosfere' è il tema scelto per la 10ª edizione del festival. Durante la rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo , ricercatori, scrittori ed esperti offriranno una panoramica interdisciplinare sul ruolo che gli odori ricoprono nel plasmare le qualità emotive degli spazi in cui viviamo.

Il Festival offrirà spunti inediti, tra cui la possibilità di catturare e mappare le qualità sensoriali delle nostre città grazie all'uso creativo dei social media. Smell Festival favorisce anche l'incontro con creatori di fragranze e direttori artistici delle case di profumo creando un percorso espositivo dedicato alla profumeria indipendente.

Tra gli eventi ricordiamo: la masterclass di profumeria con Dominique Moellhausen, creatrice di fragranze e l'intervento di Maurizio Benzo che spiegherà in che modo ‘annusatori’ adeguatamente formati riescano a misurare gli odori e di come, sulla base delle loro rilevazioni, si interviene per migliorare la percezione dei luoghi e la loro vivibilità.

 

Bologna, Palazzo Isolani, via Santo Stefano 16
Info: smellfestival.it
Scarica qui il programma completo dell'evento.