viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Lecce

Antonella Piemonte

Antonella Piemonte  •  Blog a cavolo

Blogger CF Style

Lecce avvolge i visitatori con il color miele del carparo, la pietra calcarea di cui sono fatti i suoi palazzi barocchi. In questa atmosfera storica si aprono botteghe di artisti, fra artigianato, eco-sostenibilità e tanta voglia di futuro.

Benvenuti nella perla del Salento! Per prima cosa assaggiate un ‘pasticciotto’ alla crema al Caffè Alvino. Poi seguiteci alla scoperta del nuovo artigianato pugliese.

SIKALINDI
Via Libertini 24 - sikalindi.it
Dal fico d’India nasce la fibra Sikalindi® con cui l’omonima azienda fa vasi, specchi, tavoli, mobili 100% eco ed ecocompatibili, prodotti in Salento. Strano ma vero, piaceranno a chi ama il design nordico!

TIPOGRAFIADEL COMMERCIO
Via dei Perroni 21
La storica tipografia è uno spazio culturale dove si presentano libri, fra stampe storiche e macchinari antichi ancora funzionanti.

MERZBAU LAB
Via Cairoli 21 - Merzbaulab 
Nel dedalo dei vicoli leccesi
c’è una bottega in cui la proprietaria cuce vestiti sotto gli occhi dei clienti. Parte dello spazio è condiviso con artigiani che ruotano a turno. Trovi gioielli, borse, oggetti décor: 100% handmade italiano.

VICO DEI BOLOGNESI
Via Matteotti 22 - Vicodeibolognesi 
Bolognesi trapiantati a Lecce, i proprietari hanno studiato il negozio come una casa in perenne evoluzione; cambiano look ogni mese e oltre a vestiti e oggetti per la casa vendono i mobili di modernariato in cui li espongono. Si compra tutto, qui: anche il portaombrelli giallo all’ingresso!

LA PUTEA
Via Rubichi 10 - laputea.com
‘Putea’ in dialetto pugliese è la bottega; a Lecce è anche un collettivo di artigiani che destinano parte dei proventi ad attività culturali. Chicca dello showroom: tamburello, cupa-cupa e castagnette con cui si suona la pizzica.

4UATTRO DESIGN STORE
Via A. Petronelli 12 
Laboratorio etico gestito da 4 artigiani che rivisitano le tecniche con materiali di riciclo. Belli i gioielli organici in argilla, acqua e carta. Consiglio l’acquisto di una lampada in carta riciclata pressata a mano: è la nuova frontiera della tecnica della cartapesta.

ARTÈGO
Via Palmieri 9 - artegostore.it
Profumi, luci e ombre: da Artego non ci sono vetrine e si è invitati a perdersi in un viaggio sensoriale. Vende oggetti décor tra art e craft. Imperdibili le cartoline di design ideate da Pierpaolo Caballo, illustratore e graphic designer pugliese.

LABORATORIO PALLARA
Via Vittorio Emanuele II 33
Nell’atrio di un palazzo storico, la bottega Pallara è il tempio della cartapesta. Fa statue e gioielli e, tra acqua, carta e farina, la famiglia Pallara propone workshop per imparare le basi di quest’arte salentina.

LOCAL HANDMADE
Via Vito Fazzi 7 - urulecce
Seleziona tutto il meglio dell’artigianato in versione contemporanea. Tessuti di canapa, ceramiche, oggetti in legno d’ulivo: l’essenza della creatività pugliese è qui.

Guarda anche
News

Shopping tour a Siracusa

Guarda anche
News

Shopping tour a Torino

Ti potrebbe interessare