viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Brescia

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Seconda città della lombardia, Brescia è ricca di negozi innovativi e concept store da non perdere. Vieni con noi a scoprire i più creativi e décor della città.

Giovani artigiani, designer e creativi, con le loro botteghe innovative e multitasking, stanno cambiando il volto austero della 'leonessa d'Italia'.

 

NOTES piedinudinelparco
via Trieste, 54
notesbrescia.com
Un delizioso negozio con due anime che si mixano alla perfezione: fiori e design. Qui trovi piccoli accessori, complementi d'arredo e, naturalmente, composizioni floreali per tutte le occasioni.

 

Manea lab&shop
contrada del Carmine 8/a
maneabijoux.eu
In una storica e pittoresca viuzza del centro storico, piena di laboratori artigiani, puoi vedere l'artista Elisa Martinelli al lavoro, acquistare i suoi gioielli dal gusto minimal - realizzati in argento e ottone - e scoprire qualche segreto in più sullo stretto legame che la unisce al Messico, dove ha studiato e vissuto per 18 anni. Scegli anche uno dei tanti ex voto messicani originali che decorano una parete e fatti raccontare le curiosità su questa affascinante cultura.

 

ila malù design lab
corso Cavour, 18
ilamalu.com
Ilaria, Martina e Lucia hanno iniziato quasi 10 anni fa a lavorare insieme, curando progetti di design anticonvenzionale per matrimoni ed eventi: oggi il team, tutto al femminile, è composto da 8 persone.
Il negozio del centro rispecchia perfettamente il loro gusto, con prodotti di brand italiani e stranieri che si alternano alle collezioni realizzate internamente, spaziando dall’abbigliamento alla decorazione per la casa, dalla cratoleria ai materiali per le feste.

 

Laura Baresi
MO.CA Centro per le Nuove Culture / via Moretto 78
laurabaresi.com
Laura disegna e realizza a mano colorati berretti in lana e cotone, borse e accessori che riscuotono grande successo! Da quasi due anni il suo laboratorio è all’interno di uno spazio comunale che ospita anche altri creativi e dove potrai frequentare i suoi corsi di maglia, crochet, macramè, arm knitting.

 

Fabrique
corso Goffredo Mameli 2/G
fabrique-handmade.com
Elena, stilista e Francesca, decoratrice d’interni, hanno fatto della loro passione per il cucito un vero e proprio lavoro: al piano terra puoi scoprire la loro più recente collezione di abbigliamento femminile, al piano di sopra puoi partecipare ai corsi di cucito che si tengono regolarmente.

 

HAND
corso Palestro, 21-23
handshop.it
Hand è l’acronimo di 'Have a nice day' (letteralmente 'Passa una bella giornata') ed è il nome di un concept store di nuova generazione che raccoglie tanti prodotti curiosi, suddivisi ordinatamente per genere sugli scaffali: se sei alla ricerca di idee regalo, questo è il posto giusto!

 

Rua Confettora - Design shop
corso Palestro 48
ruaconfettora.com
Negozio, galleria e laboratorio di idee, Rua Confettora è nato all’interno di una ex bottega di restauratori e da giugno si è trasferito in una nuova sede. Qui trovi design, handmade, edizioni limitate e oggetti con una storia da raccontare.

 

8|7 design space
via Arnaldo Soldini, 51
87designspace.com
Silvia e Valentina, giovani appassionate di design e modernariato, hanno aperto uno spazio (appena fuori dal centro) dedicato ai nuovi classici del design europeo degli anni'50, '60, '70, agli intramontabili di quello italiano e agli arredi scandinavi. Il risultato? Un'atmosfera moderna e senza tempo, specchio della multiculturalità moderna.

 

Vetrofusione
via Trento 8/A
chiara-valentini.it
Un luogo affascinante, dove scoprire tutte le fasi di produzioni di oggetti con la tecnica della vetrofusione: in questo laboratorio Chiara lavora e vende direttamente le sue creazioni, realizzate assemblando diversi pezzi che, a contatto con il calore, diventano così fluidi da unirsi profondamente tra loro e in modo irreversibile.

 

Area Docks
via Gerolamo Sangervasio 12a
areadocks.it
A pochi passi dal centro, all’interno di un ex magazzino ferroviario, AreaDocks raccoglie intorno a due cortili installazioni artistiche, un ristorante elegante, un lounge bar dove bere qualcosa mentre leggi un libro della fornita biblioteca, un negozio di abbigliamento e uno spazio dedicato all’arredamento.

 

Essen
essen-kitchen.it
A settembre aprirà Essen, un nuovo spazio dedicato alla cucina, fondato da Stefano Cavada (foodblogger) e da Ezio Zigliani (giornalista): tieni d’occhio il sito e il profilo Instagram per saperne di più!

 

Guarda anche
News

Shopping tour a Bologna

Guarda anche
News

Shopping Tour a Bergamo

Guarda anche
News

Shopping tour a Rovereto

Testi

Paola Tartaglino in collaborazione con Laura Baresi

Ti potrebbe interessare