Donna moderna
viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Torino

Torino è l’unica città italiana citata nell’elenco del New York Times dei 52 luoghi da visitare nel 2016: non è certo un caso! 
 

Non è più ‘la città della Fiat’, ma un polo di riferimento per quel mix di cultura sabauda e sottocultura urbana che insieme la rendono elegante e contemporanea. Il suo fascino è cresciuto nell’ultimo decennio: sono nati nuovi musei e alcuni quartieri attorno al centro (come San Salvario, Regio Parco e Vanchiglia) sono diventati molto interessanti per il gran numero di artisti, architetti e designer che vivono in questa bella città, controcorrente e alla moda. MELISSA via G. Ferrari 4 www.melissatorino.com Erboristeria con salotto a 65 passi dalla Mole Antonelliana: qui Valeria ha riunito il suo mondo di ricordi e atmosfere rétro. Scegli una maschera per il viso e un tè specialissimo. BAGNI PALOMA via dei Mille 30/D www.bagnipaloma.it Questa ex autorimessa nel centro storico ospita oggetti ricercati e curiosi, capi d’abbigliamento in materiali preziosi e una selezione firmata da designer internazionali. PARROT AND PALM via Maria Vittoria 28/G www.parrotandpalm.it Un luogo decorato con arredi d’epoca (e una carta da parati bellissima!) in cui Lucilla ha raccolto oggetti che rimandano ai suoi ricordi d’infanzia e a un immaginario esotico. WOOL CROSSING Via Giovanni Boccaccio, 58 www.woolcrossing.it Federica ama fare la maglia e... creare legami: nel suo negozio si trovano filati provenienti da tutto il mondo. Iscriviti a uno dei corsi e fai amicizia con altre appassionate knitter! NB:NOTABENE via Des Ambrois 2/E www.nbnotabene.it Una libreria indipendente specializzata in design, architettura e grafica: qui, nel cuore del quadrilatero romano (ma attenzione, presto cambierà sede!), si trovano autentici tesori: libri illustrati, guide di viaggio, quaderni in tiratura limitata, una selezione di oggetti di design e un’intera sezione dedicata ai bambini. LABORATORIO ZANZARA via Bonelli 3/A www.laboratoriozanzara.it Una cooperativa sociale nata per l’integrazione delle persone con disagio psichico: potrai acquistare oggetti fatti a mano (in cartapesta) e poster. INTERNOCORTILE via Villa Glori 6 www.internocortile.it Con un giro in bici puoi raggiungere questo concept store: qui trovi mostre d’arte e del gioiello contemporaneo, con un focus tutto particolare sull’artigianato d’eccellenza. TOC via Mazzini 56/L toc-tortecioccolato.tumblr.com Non perderti i cremini e i gianduiotti rivisitati! CREATIVITY OGGETTI via Carlo Alberto 40/F www.creativityoggetti.it Solo oggetti di alta qualità, tutti made in Italy. AU PETIT BONHEUR via Principe Amedeo 35 www.aupetitbonheurtorino.com Abbigliamento, accessori e decorazione per la casa: Au petit bonheur promuove l’attività di alcune cooperative sociali e di artigiani di talento che sono entrati a far parte della sua 'officina creativa'.
IL CONSIGLIO DELLA BLOGGER Affitta una [TO]BIKE e pedala alla scoperta dei quartieri Aurora e Regio Parco: qui Millo ha dipinto 13 facciate cieche con il suo inconfondibile stile (info su arteinbarriera.com). Se vuoi scoprire altri interventi di street art in città, clicca inkmap.it
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare