viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Torino

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Torino non è più "la città della Fiat", ma un polo di riferimento per quel mix di cultura sabauda e sottocultura urbana che insieme la rendono elegante e contemporanea.

Il suo fascino è cresciuto nell'ultimo decennio: sono nati nuovi musei e alcuni quartieri attorno al centro (come San Salvario, Regio Parco e Vanchiglia) sono diventati molto interessanti per il gran numero di artisti, architetti e designer che vivono in questa bella città, controcorrente e alla moda.

MELISSA
via Galileo Ferrari 4 - www.melissatorino.com
Erboristeria con salotto a 65 passi dalla Mole Antonelliana: qui Valeria ha riunito il suo mondo di ricordi e atmosfere rétro. Scegli una maschera per il viso e un tè specialissimo.

BAGNI PALOMA
via dei Mille 30/D - www.bagnipaloma.it
Questa ex autorimessa nel centro storico ospita oggetti ricercati e curiosi, capi d’abbigliamento in materiali preziosi e una selezione firmata da designer internazionali.

OH! DESIGN SHOP
via Porta Palatina, 9 - www.oh-shop.it
Se cerchi un'idea regalo che faccia davvero un figurone, questo è il posto perfetto: gli oggetti di design si alternano a progetti di illustrazione e a piccole collezioni handmade. La selezione spazia tra brand italiani e stranieri, senza dimenticare i progetti personali dei gestori del negozio: Roberto è lo stesso di lepalle.it, mentre Nicola è la mente di weew design; a loro si è di recente aggiunto Federico e insieme hanno lanciato illustation, una collezione di poster illustrati.

PARROT AND PALM
via Maria Vittoria 28/G - www.parrotandpalm.it
Un luogo decorato con arredi d’epoca (e una carta da parati bellissima!) in cui Lucilla ha raccolto oggetti che rimandano ai suoi ricordi d’infanzia e a un immaginario esotico.

WOOL CROSSING
via Giovanni Boccaccio, 58 - www.woolcrossing.it
Federica ama fare la maglia e... creare legami: nel suo negozio si trovano filati provenienti da tutto il mondo. Iscriviti a uno dei corsi e fai amicizia con altre appassionate knitter!

NB:notabene
via Des Ambrois 2/E - www.nbnotabene.it
Una libreria indipendente specializzata in design, architettura e grafica: qui, nel cuore del quadrilatero romano (ma attenzione, presto cambierà sede!), si trovano autentici tesori: libri illustrati, guide di viaggio, quaderni in tiratura limitata, una selezione di oggetti di design e un’intera sezione dedicata ai bambini.

LABORATORIO ZANZARA
via Bonelli 3/A - www.laboratoriozanzara.it
Una cooperativa sociale nata per l’integrazione delle persone con disagio psichico: potrai acquistare oggetti fatti a mano (in cartapesta) e poster.

INTERNOCORTILE
via Fratelli Calandra, 7/d - www.internocortile.it
Un concept store dove trovare mostre d’arte e del gioiello contemporaneo, con un focus tutto particolare sull'artigianato d’eccellenza.

TOC
via Mazzini 56/L - www.cioccolatoc.it
Un laboratorio di cioccolato e torte che si è evoluto ed oggi ospita anche una caffetteria dove fare una pausa davvero piacevole: non perderti i cremini e i gianduiotti rivisitati!

CREATIVITY OGGETTI
via Carlo Alberto 40/F - www.creativityoggetti.it
Solo oggetti di alta qualità, tutti made in Italy.

AU PETIT BONHEUR
via Principe Amedeo 35 - www.aupetitbonheurtorino.com
Abbigliamento, accessori e decorazione per la casa: Au petit bonheur promuove l’attività di alcune cooperative sociali e di artigiani di talento che sono entrati a far parte della sua 'officina creativa'.

Il consiglio in più
Affitta una [TO]BIKE e pedala alla scoperta dei quartieri Aurora e Regio Parco: qui Millo ha dipinto 13 facciate cieche con il suo inconfondibile stile (info su arteinbarriera.com).

Ti potrebbe interessare