News

‘Made in Umbria’: la community dedicata al fatto a mano

Lucrezia Sarnari Lucrezia Sarnari

A Perugia nasce 'Made in Umbria', una community dedicata al Fatto a Mano: l'appuntamento è per l'8 e il 9 dicembre 2018.

A Perugia arriva un nuovo progetto dedicato al #madeinumbria. A farsi promotori di questo nuovo esperimento è la neonata Associazione di Promozione Sociale Officine Fratti, che da oramai un anno ha sede nel nuovissimo hub cittadino in una traversa di via dei Priori, insieme all'Associazione Make organizzatrice di Week Hand - Festival del Fatto a Mano di Foligno.

Che cos'è Made in Umbria?

È un esperimento in primo luogo, nato dalla volontà di riunire per la prima volta tutti gli artigiani che vivono e operano in Umbria in una stessa location per due giorni per un market unico nel suo genere.

Oltre agli 8 progetti che fanno da padroni di casa a Officine Fratti - Beste Ural Design, La Penny dress, Ta Petite, Roompicapo, Vintage Rust, MeetNet, Art for Souvenir e Agraft Collezione Alunni– il pubblico chiamato a visitare le Officine l’8 e il 9 dicembre potrà trovare da tutta l'Umbria altri venti artigiani e designer di altissimo livello e i loro prodotti esposti. Fra cui Abiuno, Attacca Bottone, Back From Rubbish, Bucciotteria, Chiara Bordoni gioielli, Camiceria Caposanmarco, Filo di lana, Francesca Greco Illustration, HOLY FOOD - genuino market, Ideastars, Initinere_gioielli, Isa&Isa Ceramiche, KitCut studio, Kosmika, LABEL, Mud is Mood, NUOVA LINEA Produzioni di design, Poetryon, Quiin Shoes, Roger Cavinatto.

 

Abbigliamento, accessori, ceramica ma anche illustrazioni, gioielli, amigurumi, home decor, scarpe e poesia. Un'esperienza di acquista a chilometro zero quindi, che punta tutto l'acquisto di oggetti unici, artigianali fatti con amore e per di più in Umbria.

Ma Made in Umbria è anche community. Perché? Per parlare un po' dell'idea di gruppo, di comunità arriva il 9 dicembre a Officine Fratti (dalle 9 alle 11) Francesca Baldassari, consulente per artigiani e già community leader già di Etsy Italia dal 2012.
Dove vorrà andare questa community lo capiremo dopo il primo incontro, intanto l'invito a partecipare è rivolto a tutti gli artigiani che vogliano fare rete (seria) sul territorio.


Ma non finisce qua: Made in Umbria è anche esperienza del fatto a mano. Sempre domenica 9 dicembre pomeriggio avremo un laboratorio di stamping per bambini a cura di Wawas e un laboratorio floreale con Roberta Fantera di Un Fiore in Tasca dedicato alle decorazioni natalizie.