CF Social Design Week 2022

Plinthos: a Milano l’installazione di Martino Gamper per Kerakoll

Martino Gamper sceglie, per la decorazione delle vetrine dello showroom Kerakoll di Brera (via Solferino 16), forme astratte e tridimensionali, superfici materiche, mix inusuali di colori e texture, in grado di mettere in risalto le possibilità offerte dai prodotti del marchio.

In occasione della Milano Design Week 2022, Kerakoll ospita una speciale installazione a cura di Martino Gamper, per celebrare colori, texture e forme delle sue principali collezioni nel campo del design.

Il nome “Plinthos” introduce il tema delle figure tridimensionali create da Gamper per Kerakoll e gioca con le radici dell’azienda sassolese: come i plinti sono la base di ogni costruzione, i prodotti Kerakoll sono le fondamenta di ogni buon progetto di architettura e design. Nella visione del designer, infatti, i plinti diventano dei paesaggi urbani di diverse altezze e finiture che rivelano giochi di forme e colori.

Nel curare l’installazione, Martino Gamper ha selezionato toni e superfici dai 150 colori di Color Collection, creando anche una speciale struttura per raccontare il mondo delle fughe colorate di Fugabella Color, il prodotto in Resina-cemento disponibile in 50 tonalità, da utilizzare per stuccare in modo creativo piastrelle, mosaici e marmi.

Spiega Gamper:

Lo showroom Kerakoll di via Solferino ha quattro vetrine ad arco. In ogni vetrina ho creato dei gruppi di plinti che prendono spunto e descrivono le diverse materie e texture dei prodotti Kerakoll, abbinate in maniera inusuale. Ho lavorato sulla relazione fra la strada esterna e quanto era già presente all’interno dello spazio, creando delle miniature architettoniche che riecheggiano la patina della grande storia urbanistica di Milano. Il plinto è solitamente inteso come un meccanismo per costruire edifici, piuttosto che un supporto per elevare pezzi d’arte o sculture, mentre in questo caso diventa l’oggetto principale del lavoro.

Foto

Kerakoll

Ti potrebbe interessare