News

Palazzo Mondadori apre al pubblico con le visite FAI

Il 15 ottobre 2017, in occasione delle giornate FAI d'autunno, sarà possibile visitare l'iconica sede Mondadori disegnata da Oscar Niemeyer

Domenica 15 ottobre 2017 il FAI, Fondo Ambiente Italiano, aprirà in 170 città d'Italia beni abitualmente non visitabili per la Giornata FAI d'autunno.

Tra i luoghi aperti al pubblico ci sarà anche la nostra sede di Segrate, Palazzo Mondadori.

Sarà un'occasione speciale per visitare dal vivo una delle architetture italiane e internazionali più prestigiose firmata dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer, completata nel 1974. 

Giorgio Mondadori, figlio di Arnoldo, visitò negli Anni '60 Brasilia, neo capitale brasiliana interamente disegnata e progettata dall'architetto in collaborazione con l'urbanista Lucio Costa e l'architetto del paesaggio Roberto Burle Marx, e ne rimase immediatamente affascinato tanto da decidere di affidare a Oscar Niemeyer la costruzione del nuovo edificio per gli uffici Mondadori.

Da tempo cercava l'architetto giusto a cui affidare il progetto per realizzare un edificio che non avesse bisogno di insegne e capace di imprimersi nella memoria. 
Mondadori e Niemeyer si capirono immediatamente e progettarono un’opera architettonica innovativa, non solo per le forme, ma anche per l'idea di spazio dove le persone potessero comunicare e lavorare.

L'ingresso è a offerta libera e aperto a tutti (per motivi di sicurezza l'accesso alla visita non sarà consentito ai minori di 14 anni) previa prenotazione sul sito FAI