News

Oknoplast for Art: torna il concorso per artisti emergenti

Oknoplast annuncia l'apertura della seconda edizione del concorso Oknoplast FOR ART, in collaborazione con MOCAK, il Museo d'Arte Contemporanea di Cracovia. Questa iniziativa, volta a sviluppare e diffondere la cultura e l'arte contemporanea, si conferma dopo il successo riscontrato nella sua prima edizione lo scorso anno.

Il legame tra Oknoplast e il mondo dell'arte è sempre stato forte, riflettendo i valori intrinseci dell'azienda, dove design e creatività sono il motore di crescita e innovazione continua: Magdalena Cedro-Czubaj, Direttrice Marketing del Gruppo Oknoplast, sottolinea l'interconnessione tra l'azienda e gli artisti partecipanti, evidenziando l'impegno nel design e nella creazione di prodotti unici.

L'azienda, nel corso degli ultimi anni, ha intensificato i suoi sforzi nel sostenere il mondo dell'arte, la cultura e l'educazione. Anche nel 2024, Oknoplast rinnova il suo impegno insieme a MOCAK, lanciando un concorso dedicato ad artisti emergenti a livello internazionale. La competizione, chiamata Oknoplast FOR ART, sfida gli artisti a esprimere liberamente la propria creatività, utilizzando la finestra come tela.

La competizione, che si concluderà il 4 marzo 2024, offre premi significativi per i vincitori della seconda edizione: 7.000 euro per il primo classificato, 3.000 euro per il secondo e 2.000 euro per il terzo. I risultati della prima edizione, annunciati il 29 giugno scorso, hanno visto Jakub Słomkowski ricevere il primo premio per la sua opera "Gelosia di guerra (Zazdrostka wojenna)", dimostrando la profondità e la rilevanza dei temi affrontati dagli artisti.

Maria Anna Potocka, direttrice del Museo d'Arte Contemporanea MOCAK di Cracovia, riflette sulla prima edizione del concorso, che ha raccolto oltre 200 progetti da artisti di tutta Europa. La libertà data agli artisti nell'interpretare il tema della finestra ha portato a sfide personali e a opere d'arte straordinarie, esposte in una mostra post-competizione.

Tutte le informazioni sulla seconda edizione del concorso e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito dedicato art.oknoplast.com. Il concorso si rivolge ad artisti maggiorenni, residenti nell'area dell'Unione Europea, offrendo la possibilità di inviare un progetto in formato grafico entro il 4 marzo 2024. La valutazione si concentrerà sull'unicità, la tecnica di esecuzione e il valore artistico di ciascun lavoro, mantenendo inalterate la struttura della finestra, il vetro e il sistema di apertura.