News

Il design secondo Philippe Starck

Ospite al meeting Think Next by Franke, ad Aarburg in Svizzera, il designer francese Philippe Starck ha raccontato cosa sono per lui il processo creativo e il design

Si è appena chiuso ad Aarburg, in Svizzera, il meeting Think Next by Franke. Tra i designer e creativi di fama mondiale che si sono riuniti nella sede dell'azienda, il designer francese Philippe Starck ha raccontato cosa sono per lui il processo creativo e il design.

Abbiamo il dovere della creatività. Solo la creatività può affrontare le sfide che la realtà ci pone. La 'società kleenex', quella dell'usa e getta, è finita: ora vogliamo oggetti che siano per noi, per la vita, per i nostri figli.

Il design, ha detto Philippe Starck, deve essere democratico, deve lavorare industrialmente ma offrire prodotti personalizzabili, deve offrire un'eleganza accessibile, prodotti senza tempo e che offrono forme nuove rievocando al tempo stesso le nostre memorie ancestrali.

«Le persone tra noi che sono in grado di salvare vite umane sono poche: un medico, un pompiere... Tutti gli altri, però, possono migliorare la vita della comunità con la loro intelligenza e creatività» ha detto Philippe Starck. 

La creatività è un dovere.

 

Testi

Francesca Magni