News

Novità per smaltire piccoli elettrodomestici e cellulari

Se il cellulare o il frullatore non funzionano più, ora puoi consegnarli nei negozi specializzati anche senza comprarne di nuovi: è una comoda alternativa alle piazzole di raccolta Raee

Se devi disfarti di piccoli apparecchi elettrici, come rasoi o phon, o dispositivi elettronici come cellulare e tablet che non funzionano più, dal 22 luglio 2016 puoi smaltirli in un negozio che tratta hi-tech. Per legge il punto vendita ha l'obbligo di ritirarli gratuitamente, anche se tu non compri un prodotto equivalente nuovo. La formula infatti si chiama 'Uno contro Zero' (all'opposto dell'Uno contro Uno, che è prassi con i grandi elettrodomestici per i quali alla consegna del nuovo il distributore ti ritira il vecchio).

Raee sta per Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, e i grandi apparecchi come televisori o frigoriferi devono continuare ad essere smaltiti correttamente dai negozi e anche dai privati cittadini, nelle apposite eco-piazzole Raee.  

Per piccoli dispositivi Raee si intendono invece, precisamente, quelli alimentati da correnti elettriche non superiori a 1000 volt (se alternata) e a 1500 volt (se continua) e non devono misurare più di 25 cm di lunghezza. Inoltre il negozio può rifiutare il ritiro di un dispositivo elettrico e elettronico, se è piccolissimo e se può essere rischioso, per la salute e la sicurezza del personale, per motivi di contaminazione. Così pure non verranno accettati rifiuti privi dei componenti essenziali e se contengano rifiuti diversi dai Raee 

Saranno poi i negozi a smaltire correttamente i prodotti che consegni loro, attenzione però che la norma vale solo per gli esercizi commerciali al di sopra dei 400 metri quadrati; per quelli più piccoli e per gli esercizi online è un servizio facoltativo.

IN SINTESI
Se devi smaltire un apparecchio elettrico e/o elettronico puoi farlo sia presso un punto di raccolta Raee sia presso un grande negozio di hi-tech, in questo caso l'apparecchio:
  • deve misurare meno di cm 25 (ma non essere minuscolo) 
  • avere alimentazione elettrica max 1000 e 1500 volt
  • essere completo nelle sue componenti 

Per completezza d'informazione, la novità è contenuta nel decreto del Ministero dell'Ambiente n. 121/2016. Ti potrebbe essere utile citarlo se qualche grande centro dell'hi-tech ti facesse difficoltà per questo tuo diritto. Questa misura nasce dal fatto che per molti può essere difficoltoso raggiungere una piazzola Raee e così, come purtroppo è stato di recente accertato non solo in Italia ma in tutta Europa, il 65% dei rifiuti del tipo non viene riciclato, finisce in discarica indifferenziata o in giri illeciti. Puoi invece contribuire a far calare questo enorme spreco detto e-waste.
Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare