News

Moments in Architecture: una grande retrospettiva dedicata a Iwan Baan

Al Vitra Design Museum, la prima grande retrospettiva dedicata all’opera del fotografo olandese Iwan Baan, che ritrae edifici storici, progetti di grandi architetti ma anche ‘cellule abitative’ delle megalopoli orientali. Fino al 3 marzo

Le immagini di Baan documentano la crescita delle megalopoli globali, esplorano edifici tradizionali o informali e ritraggono opere di noti architetti contemporanei come Rem Koolhaas, Herzog & de Meuron, Kazuyo Sejima e Tatiana Bilbao. La mostra offre un panorama dell'architettura mondiale dagli inizi del XXI secolo, dei suoi contesti urbani e sociali e delle persone che usano questi edifici.

"Iwan Baan: Moments in Architecture" presenta esempi che coprono tutte le aree operative del fotografo sin dai primi anni del XXI secolo, con particolare attenzione all'interesse di Baan per l'architettura cinese, le prospettive offerte dai suoi scatti e la sua capacità di cogliere l'essenza umana degli spazi edificati.

Dopo la presentazione al Vitra Design Museum, la mostra si sposterà in altri musei internazionali, portando l'opera di Iwan Baan a un pubblico sempre più vasto e confermando il suo ruolo di testimone privilegiato dell'architettura contemporanea.