News

Al fuorisalone lo IED rende omaggio a 10 donne visionarie

Un omaggio a 10 donne che hanno saputo vedere (e costruire) il futuro: è il progetto dello IED che sarà ospitato durante il prossimo fuorisalone presso BASE Milano.

Il progetto Absolute Beginners è nato dalla collaborazione tra le 12 sedi IED di Italia, Spagna e Brasile e dal lavoro collettivo e trasversale di 150 studenti.

Le dieci Absolute Beginners sono state scelte dai gruppi di lavoro per essere interpretate proprio perché con la propria opera, il proprio genio creativo e anche la propria lotta di genere hanno lasciato una personale ma indelebile impronta nella storia: si tratta di Lina Bo Bardi, Eva Mameli Calvino, Ada Bursi, Rei Kawakubo, Cinzia Ruggeri, Laura Solera Mantegazza con Maria Montessori e Giuseppina Pizzigoni, Gala Eluard Dalì, Bélen Moneo, Carla Accardi e Patricia Urquiola.

Il risultato sarà uno spazio organico e interattivo che vivrà di suggestioni e prenderà forma dai progetti in dialogo fra di loro, a volte incrociandosi a volte separandosi, a volte frantumandosi a volte ricomponendosi, sia in modalità digitale sia analogica. Nella progettazione si giocherà con luce, suoni, proiezioni, materiali e colori.

L'installazione sarà aperta al pubblico dal 6 al 12 giugno negli spazi di BASE Milano.

 

Scopri qui tutte le anticipazioni sulla prossima Milano Design Week 2022!