News

Milano Design Film Festival 2022

Avviso per gli appassionati di cinema (e non solo): dal 22 al 26 novembre si terrà la X edizione del Milano Design Film Festival, con tante proiezioni ma anche tavole rotonde e talk aperti al pubblico.

La direzione artistica quest'anno è stata affidata alla critica e curatrice Cristiana Perrella, affiancata da un team di guest curator: il filosofo Emanuele Coccia, l’architetta, ricercatrice e autrice Bianca Felicori e l’architetta e designer franco-iraniana India Mahdavi.

Si tratterà di un festival diffuso, che avrà luogo in diversi luoghi della città, dal centro alla periferia. Tra le sedi ci sono infatti la Triennale Milano, Anteo Palazzo del Cinema, il Cinema Teatro Edi/Barrio’s e Tilane, biblioteca e centro culturale.

È davvero importante saper raccontare il mondo del design, ha affermato l'assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi. “A volte si fatica ad intuire quanta intelligenza e quanta passione ci siano dietro a un singolo oggetto, quanta ricerca per la scelta di un materiale, quanto studio nell'utilizzo di un colore, quanta attenzione ai risvolti sociali di una progettazione. Questa nuova edizione del Milano Design Film Festival ci conferma una sempre viva curiosità verso questo mondo di brulicante creatività e ci conduce dietro le sue quinte per raccontarci la sua storia, la sua attualità e i suoi protagonisti.

A comporre il palinsesto sono cinque sezioni: Selezione Ufficiale MDFF22 con film internazionali in premiere italiana; IMMAGINARE curata dai Guest Curator; Premio AFA – Architecture Film Award; Premio MDFF Student Award e la nuova sezione RADICI con l’omaggio a Gae Aulenti.