News

Mercatini: la nostra mappa dei 10 imperdibili

Più di un italiano su due lo ha fatto almeno una volta: comprare arredi usati. Chi comincia si appassiona e... cerca i migliori mercatini su piazza. Ecco la nostra selezione. Buoni affari!

Il gran balôn di Torino

La seconda domenica del mese, nella zona del Borgo Dora, oltre 300 banchi che espongono mobili, ceramiche, libri... Ma anche tanti negozi di antiquariato, vintage e collezionismo.
» balon.it/gran-balon-torino

I grandi mercati di Cherasco (CN)

6 edizioni all’anno (la prossima il 4/9) nelle vie del centro. Oltre 600 espositori, tanti arredi e oggetti d’epoca.
» eventi.comune.cherasco.cn.it/index.php/mercatini

Cose d’altri tempi - Piazzola sul Brenta (PD)

Ogni ultima domenica del mese, la cornice di Villa Contarini accoglie oltre 800 banchi. La piazza centrale ospita soprattutto arredi d’epoca.
» propiazzola.it/mercatino-dellantiquariato-cose-daltri-tempi

C’era una volta - Gonzaga (MN)

450 espositori in p.zza Matteotti e dintorni, la IV domenica dei mesi con 5 domeniche e nelle festività infrasettimanali. Alcune edizioni durano un weekend (la prossima il 15-16/10) alla Fiera Millenaria. Mobili, collezionismo, vintage e altro.
» ceraunavoltagonzaga.it

I portici di Medicina (BO)

La prima domenica del mese, il mercato ospita circa 300 banchi (ci sono anche tanti oggetti esposti in scatoloni o su teli stesi a terra... si può spulciare a caccia del ‘tesoro’).
» iporticimedicina.it/attivita/mostramercato-i-portici-di-medicina

Mostrascambio - Gambettola (FC)

Due volte all’anno (il secondo weekend di maggio e il primo di settembre). Trovi oggetti curiosi come strumenti scientifici e da lavoro ma anche auto, moto e ricambi. Più di 800 espositori.
» mostrascambio.org

Mercato antiquario di Lucca

Ogni terzo weekend del mese, nelle piazze attorno alla cattedrale, oltre 200 espositori: oggettistica, tessuti, mobili, cornici, arte.
» turismo.lucca.it/mercato-antiquario

Fiera antiquaria - Arezzo

Evento atteso da migliaia di appassionati, ogni primo fine settimana del mese: trovi dal vintage all’antiquariato di alto livello. Segui la fiera anche su FB, IG e YouTube. Oltre 400 espositori.
» fieraantiquaria.org

Mercato antichità - Pissignano di Campello sul Clitunno (PG)

La prima domenica del mese, a pochi km da Spoleto e Trevi, in un borgo umbro segnalato dall’Unesco, oltre 250 bancarelle offrono ceramica e oggettistica, ma anche mobili d’epoca, artigianato e craft
» ‘Mercatino dell' antiquariato Pissignano’ su Facebook

Antiquariato in Valle d’Itria - Martina Franca (TA)

Appuntamento dal 13 al 21/8 con una delle fiere più grandi e visitate del Sud Italia. Presso l’Istituto Marconi di Piazza Marconi, che all’interno ospita circa 80 stand.
» arcapromoter.it

Testi

Sanzia Milesi e Claudio Malaguti