News

Design e ospitalità: partecipa al concorso per gli host!

Affitti case o stanze ai turisti? Vivi a Milano o provincia? Per te c’è un’occasione davvero speciale promossa da OspitaMi e dalla Fondazione Achille Castiglioni con la collaborazione di CasaFacile

Cosa rende una casa accogliente? Il gusto per l’interior design e un’atmosfera originale fanno spesso la differenza, soprattutto nell’home sharing, cioè nelle strutture non alberghiere gestite dai cosiddetti ‘host’, persone che affittano per brevi periodi la propria casa o anche solo una stanza utilizzando le piattaforme online come Airbnb, Booking, Plum Guide, Homeaway o altro. Spesso non è facile orientarsi fra le norme e i regolamenti per chi non ospita 'per professione': l'associazione OspitaMi è nata proprio per guidare chi desidera sperimentare l’attività degli affitti brevi. OspitaMi offre, in cambio di una sottoscrizione, molti servizi utili: dai corsi di formazione sui temi tecnici (tassazione, gestione burocratica, regole) ai consigli strategici per gestire arrivi e partenze, fino ai corsi di Revenue Management & Pricing.

Il concorso

Se affitti in locazione turistica uno spazio arredato anche con oggetti di design all’interno dei confini della Città Metropolitana di Milano (quindi città e provincia), puoi partecipare alla grande iniziativa promossa dall’associazione OspitaMi (che promuove la semplificazione, la formazione e l’informazione per chi esercita la locazione turistica) in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni: qui trovi il regolamento completo e puoi candidarti sul sito fino al 15 gennaio 2020.

I premi

Il vincitore del “Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità” si aggiudicherà una targa di riconoscimento e una lampada della Flos disegnata da Achille Castiglioni. Ma non solo: il direttore di CasaFacile Francesca Magni sceglierà a chi assegnare un riconoscimento speciale, il “Premio CasaFacile per la casa più accogliente”, in occasione del Fuorisalone 2020.

Gli eventi

Questa iniziativa ci accompagnerà infatti fino alla Design Week 2020 attraverso una serie di incontri aperti al pubblico, ma dedicati soprattutto agli host milanesi che avranno occasioni preziose per avvicinarsi a mondo del design e maturare nuove competenze utili a far crescere la propria attività di home sharing. Il primo appuntamento sarà mercoledì 16 ottobre 2019 alle ore 18 presso l’Acquario Civico di Milano: i relatori saranno Giovanna Castiglioni e l’Arch. Matteo Pirola, si parlerà della filosofia di Castiglioni incentrata sulla predilezione per gli oggetti “poco costosi, pratici e con una bella estetica”. Le iscrizioni si ricevono sul sito https://www.ospitami.it/p/eventi/39-premio-achille-castiglioni-design-ospitalita--incontro-vivere-alla-castiglioni
Stylist

Vanessa Pisk

Foto

Giandomenico Frassi