News

La sedia ZigZag di Cassina reinterpretata da One Block Down

Cassina ha realizzato con One Block Down, brand di riferimento dell’abbigliamento street style, una nuova edizione limitata dell’iconica sedia Zig Zag, design di Gerrit T. Rietveld (1934). In legno e alluminio, è declinata in tre colori cari al Maestro olandese: rosso, giallo e blu

La sedia Zig Zag, progettata da Gerrit Thomas Rietveld nel 1934, è diventata rapidamente un'icona del design. Questo pezzo rappresenta uno dei primi esempi di seduta in legno massello a sbalzo.

La sua caratteristica distintiva risiede nella sua struttura composta da quattro piani che si uniscono in un'apparente instabilità, ma che emanano un senso di raffinatezza estrema grazie alla loro sequenza ritmica.

La sedia Zig Zag è un'opera d'arte del design che ha reso omaggio all'audacia e alla creatività di Rietveld, rimanendo un elemento di ispirazione nel campo del design degli interni fino ai giorni nostri.

Da sempre, Cassina si è distinta per il suo impegno nella diffusione delle opere dei designer e degli architetti attraverso straordinarie collaborazioni cross-culturali. Dopo il successo del primo capitolo della loro partnership nel 2022, Cassina e One Block Down tornano a unirsi per presentare una nuova edizione limitata dell'iconica sedia Zig Zag di Gerrit T. Rietveld. Questa volta, la sedia viene declinata in tre colori intrinsecamente legati all'opera del Maestro e al movimento artistico De Stijl: rosso, giallo e blu. Rietveld, infatti, è stato un'icona di questo movimento che si basava sulla rappresentazione delle composizioni visive nella loro forma più semplice, caratterizzate da elementi lineari e colori primari.

Questa nuova edizione della sedia Zig Zag combina due materiali opposti: il legno, che sottolinea l'eccellenza produttiva di Cassina, e l'alluminio, ora arricchito da tonalità di rosso, giallo o blu. Grazie a questa scelta, la luce può manipolare le superfici della sedia, creando un suggestivo effetto visivo.