News

Scopri come un’abitazione può resistere alle frane

Stefania De Rocchi Stefania De Rocchi

I dissesti idrogeologici possono compromettere la sicurezza delle abitazioni e un prefabbricato in legno potrebbe essere la scelta più sicura. Mauro ci racconta come la sua casa in legno ha resistito ad una violenta frana.

I dati parlano chiaro: il 91% dei comuni italiani è a rischio di dissesto idrogeologico mettendo a repentaglio la sicurezza di 3 milioni di famiglie. Purtroppo i recenti fatti di cronaca non hanno fatto altro che confermare questi studi, diventa quindi sempre più importante scegliere accuratamente la tipologia di costruzione abitativa, prestando particolare attenzione ai fattori di sicurezza.

Vario Haus, azienda leader nella produzione di case in legno prefabbricate, ha mostrato di poter sfidare la forza della natura resistendo al fenomeno delle frane, sfortunatamente sempre più comune sul territorio italiano.

Mauro Meroni, proprietario insieme alla moglie di una bifamiliare prefabbricata in legno Vario Haus, ci ha raccontato la sua esperienza. La loro casa, situata in una zona montana della provincia di Como, è stata danneggiata da una frana: una parete di roccia 6x20 metri è crollata colpendo l’abitazione con 200 tonnellate di detriti e facendo inclinare di 2cm il piano superiore rispetto a quello inferiore. Un edificio tradizionale sarebbe probabilmente collassato, ma il prefabbricato ha resistito all’impatto.

Ci sono voluti due anni per riparare i danni causati dalla frana e mettere tutto in sicurezza. Ma la tipologia costruttiva della casa, ovvero la prefabbricazione in legno, ha permesso di recuperare la struttura esistente che si è dimostrata molto più resistente di quanto mi sarei mai potuto aspettare. 

I vantaggi di una casa prefabbricata in legno non sono solo legati alla sicurezza. Questa tipologia abitativa infatti permette una facile e rapida costruzione anche in luoghi più impervi e difficilmente raggiungibili dai mezzi di terra, ma soprattutto ha un’elevata efficienza energetica che riduce i consumi legati alla climatizzazione.