News

Il design salverà il mondo: il nuovo libro di Francesco Schianchi

Il nuovo libro di Francesco Schianchi cerca di rispondere alla sfida digitale derivata dalla pandemia

«Il design salverà il mondo»: lo afferma Francesco Schianchi, docente presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano, nel libro omonimo. Le domande a cui le riflessioni proposte cercano di dare risposta sono tante. Dall’inizio vengono indicati alcuni sentieri concettuali di riferimento: etica ed economia hanno la stessa radice e lo stesso orizzonte di riferimento?

La pandemia ha modificato profondamente la prossemica, la disciplina che analizza le relazioni (e i suoi affetti) che le persone instaurano e vivono con gli altri, con lo spazio e l’ambiente. Quali sono gli elementi che definiscono un design prossemico? Esiste una relazione tra abitare e dimorare? Stiamo passando dalla centralità delle persone alla centralità delle macchine? Siamo destinati a diventare appendici degli algoritmi? 

Insomma: secondo l'autore la sfida proposta al design è di una profonda trasformazione per diventare 'antropodesign', cioè quella di mettere al suo centro la vita e la felicità di viventi e dell’ambiente.