Cosa fare ogni sei mesi
- Se l’acqua di casa è molto dura, sostituisci gli aeratori (detti anche rompigetto) posti alla bocca del rubinetto per garantire un corretto flusso (e risparmio) d’acqua.
- Apri e chiudi le valvole di arresto dell’acqua (puoi averne una generale della casa o una in ogni locale di servizio, cucina e bagno): il movimento meccanico eviterà che i depositi di calcare blocchino lo scorrimento dell’acqua.
Cosa fare una volta all’anno
- Effettua (o fai effettuare dal tecnico) la pulizia dei sifoni, evitando prodotti chimici corrosivi se gli scarichi sono in metallo.
- Controlla lo stato dei tubi flessibili che collegano rubinetti, sanitari, scaldabagni e boiler: sostituiscili se ci sono tracce di macchie color verderame o evidenti segni di usura.
Cosa fare prima di partire per le vacanze
- Chiudi la valvola di arresto generale, che solitamente si trova sotto il lavello della cucina. Ci sono più valvole a muro nei singoli bagni? Chiudi anche quelle, in modo da mettere in sicurezza tutti i circuiti idraulici di casa. Dopo averle chiuse tutte, fai scorrere l’acqua di un rubinetto dell’acqua calda e di uno dell’acqua fredda, così da svuotare tutti i tubi. Avrai la certezza che le valvole generali di chiusura siano ben funzionanti e durante le vacanze invernali non correrai il rischio di congelamento dei tubi.
- Assicurati che gli scarichi (cioè le pilette del lavello della cucina, dei lavabi, della vasca e della doccia del bagno) siano chiusi dagli appositi tappi, in modo da evitare che dalle tubazioni ci siano sgradevoli ritorni di odori.
- Puoi anche installare un sensore antiallagamento: mettilo in una zona ‘a rischio perdita’ (per esempio sotto il lavello e accanto alla lavastoviglie), riceverai una notifica d’allarme sullo smartphone in caso di perdita e potrai intervenire subito.
Danilo, idraulico e frigorista termotecnico e artigiano di Assistenza Casa ci racconta un suo intervento: " Un cliente aveva forato per errore un tubo dell'acqua con il trapano e io, pur di tamponare lo zampillo, ho 'incuneato' nel foto un manico di scopa in legno che, imbibendosi come una 'spugna', mi ha dato modo di chiudere l'acqua per poter intervenire".
