Assistenza Casa

7 consigli per prevenire le fughe di gas

È senza dubbio una delle ‘disavventure domestiche’ più temute dagli italiani: abbiamo chiesto a un tecnico esperto di spiegarci quali misure preventive adottare a casa nostra per stare davvero tranquilli

Come emerso dall’Osservatorio sull’Home servicing realizzato da Doxa per Assistenza Casa, sul secondo gradino del podio delle paure legate ai rischi domestici c’è il timore delle fughe di gas (al primo posto resta la paura di un incendio). L’unica strategia davvero vincente è la prevenzione. Ecco gli accorgimenti fondamentali per la sua sicurezza:

  1. Nei locali dove sono installati il piano cottura e la caldaia o lo scaldabagno a gas devono essere garantiti la perfetta efficienza della canna fumaria e la corretta aerazione, fornita (anche) dal foro di ventilazione obbligatorio per legge.
  2. Nella cucina a libera installazione, il tubo del gas in gomma (a norma UNI-CIG) non deve essere lungo più di 150 cm, va fissato con le fascette stringitubo a norma e sostituito alla data di scadenza riportata sul tubo.
  3. Se la cucina a gas è a incasso, è obbligatorio un tubo metallico flessibile con attacchi filettati, che è bene controllare periodicamente.
  4. Scegli un piano cottura con ‘termocoppia’: il dispositivo blocca in automatico la fuoriuscita accidentale di gas se la fiamma dovesse spegnersi. 
  5. Quando si teme una perdita, è bene far verificare eventuali fughe discontinue: il gas, a causa della pressione, potrebbe infatti fuoriuscire dalle guarnizioni a ‘sbuffi’ e in questi casi è necessario osservare il punto interessato per un lasso di tempo più lungo.
  6. Anche se i rivelatori di gas non sono obbligatori per legge, è molto utile installarli.
  7. Quando ci si assenta da casa per più giorni, è sempre meglio chiudere il rubinetto del gas.

Forse non sapevi che... 
Con l’offerta GasOK proposta da Assistenza Casa avrai diritto a un check-up gratuito del tuo impianto se nel corso del primo anno non richiedi interventi di emergenza per guasti! Così, grazie a una prova di tenuta, potrai verificare se il tuo impianto rientra nei parametri a norma. E dormire sonni tranquilli.

Foto

Shutterstock

Ti potrebbe interessare