News

Il lettering urbano nelle città italiane

Cristina Guareschi Cristina Guareschi

Scopro le lettere che si incontrano per strada nelle città e che aspettano uno sguardo!

Ogni città, grande o piccola che sia, ha una storia. Una storia che viene raccontata anche visivamente attraverso le facciate dei palazzi, i monumenti, le botteghe, i nomi delle strade e le insegne.
Queste ultime fanno parte della nostra cultura, della storia della nostra città ma il più delle volte non ci soffermiamo a guardarle perché troppo indaffarati dalla quotidianità. Ma sono preziose, intrise di significati e capolavori di manualità.

Ed è proprio questo patrimonio tipografico, che il progetto 'Lettering da' vuole collezionare e mantenere nella memoria. 'Lettering da' è nato nel 2012 da un’idea dalla graphic designer torinese Silvia Virgillo, con lo scopo di raccogliere lettere e numeri con rilevanza storica e artistica per le strade pubbliche di Torino.

Nasce dall'osservazione degli elementi tipografici urbani visibili negli spazi pubblici, per creare una memoria fotografica dei segni alfabetici e focalizzarsi sulla loro progettazione, in particolare del periodo storico in cui sono stati realizzati

Le foto scattate vengono pubblicate da Silvia sulla pagina Facebook e il profilo Instagram “Lettering da Torino” per condividere con più persone possibili questo patrimonio. Il progetto è cresciuto talmente tanto destando l’interesse di appassionati e non, tanto che la curatrice ha pensato di coinvolgere altre città d’Italia creando una specie di format: ogni città ha un curatore residente o nato nella stessa, con una base di studi grafici e una forte passione per il type design, che deve fotografare le insegne e pubblicarle a cadenza regolare sui profili social della città corrispondente; il logo è corredato dall’iniziale della città che il curatore sceglie ispirandosi allo stile del posto.
Ora le città sono a quota 13 e puoi scoprirle tutte sul sito, dove trovi anche tutti i link ai profili social e una descrizione approfondita dell’intero progetto per diffondere questa ricchezza culturale.
Molto presto 'Lettering da' realizzerà un altro importante passo: diventerà un’Associazione a tutti gli effetti, quindi ci sarà la possibilità di iscriversi e diventando socio, prendere parte alle svariate attività relative a lettering urbano, calligrafia e tipografia.

Lettering da: per chi è attratto dalla forma delle lettere, per chi vuole guardare le città da un punto di vista inedito.