News

Per chi ama il lettering: un libro di insegne storiche

Un famoso calligrafo londinese ha raccolto più di 300 insegne e scritte di negozi, strade, palazzi d'Italia. Un libro irresistibile per chi ama il lettering!

Il lettering è di gran moda nel décor di interni. Si usano lettere sui tessuti, sulle porcellane, lettere disegnate, stampate, ricamate o acnhe lettere in 3D in metallo o in ceramica... La passione per la tipografia e per la riscoperta della calligrafia va di pari passo con la moda del vintage.

Ora esce un libro che farà impazzire tutti gli appassionati di lettering e di caratteri tipografici, i designer, i calligrafi, i grafici, gli art director e le crafter in cerca di ispirazione. Si intitola 'L'Italia insegna' (edito da Lazy Dog Press) ed è un albo fotografico realizzato da James Clough che di mestiere fa il designer di caratteri tipografici e calligrafo (lavora a Milano ma è di Londra), insomma un'autorità in materia! Qui ha raccolto più di 300 fotografie scattate in 100 di versi posti d'Italia: sono tutte insegne di negozio del passato, per lo più dipinte a mano, e raccontano gli stili di scrittura e la loro evoluzione dall'800 al Liberty, dallo stile del Ventennio fino ai caratteri più moderni.

Sfogliare il libro è un piacere! Qui ve ne offriamo un piccolo assaggio.


 

Ti potrebbe interessare