News

Ikigai: come vivere a lungo e felici secondo i giapponesi

Laura Anna Abelli

Laura Anna Abelli  •  Vivereapiedinudi

Blogger CF Style

Scoprite l’IKIGAI, il segreto della longevità e della felicità, tra le pagine di questo libro ricco di riflessioni, esempi pratici ed allenamenti per trovare la propria ragion d’essere e vivere una vita sana.

Vi spiego l’Ikigai attraverso il libro di Héctor Garcia e Francesc Miralles.

Sono sempre stata incantata dallo stile di vita e dalla cultura giapponese che non bada alla superficie delle cose ma va a fondo fino a scoprirne il vero significato.
Il libro 'IKIGAI' nasce dall’incontro e dall’amicizia tra Héctor Garcia e Francesc Miralles, due scrittori e blogger di cultura giapponese, che hanno studiato lo stile di vita del villaggio giapponese di Ogimi nelle Isole di Okinawa, detto anche 'villaggio della longevità' dove vivono molti centenari.

Oltre ad una sana alimentazione, vita all’aria aperta ed amichevoli rapporti umani, gli autori hanno scoperto che a guidare la vita di queste persone c’è l’Ikigai, un concetto che racchiude in sé la propria ragion d’essere, il motivo più vero e profondo che ci spinge ad alzarci dal letto ogni mattina. Trovare il proprio Ikigai è l’ingrediente segreto per aspirare a vivere una vita felice e ricca di soddisfazione!
Certo, trovarlo non è facile, richiede una profonda introspezione, sincerità verso se stessi e obiettività nei confronti delle proprie capacità ma questo libro ci aiuta con molti spunti di riflessione ed esempi pratici che ci portano a meditare e riflettere su quanto amiamo e quanto ci soddisfa quello a cui ci dedichiamo quotidianamente.

Sapere chi siamo, cosa ci rende felici e dove vogliamo andare con le nostre azioni ci permetterà anche di avere un atteggiamento positivo e reagire con maggior serenità agli eventi avversi che ci capitano nella vita.
Oltre agli spunti introspettivi, il libro è ricco di spiegazioni per seguire uno stile di vita sano attraverso una buona alimentazione, vita all’aria aperta e semplici esercizi fisici per migliorare la nostra salute e la nostra aspettativa di vita.
Io sono rimasta affascinata dal concetto di Ikigai e sono convinta che sia un ottimo punto di partenza per lavorare su noi stessi e sul nostro atteggiamento positivo nei confronti della vita.

 

Il metodo IKIGAI. I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice
Autori: Héctor Garcia e Francesc Miralles
Editore: Rizzoli
Prezzo: euro 9,99 formato Kindle – euro 13,51 copertina rigida
Disponibile su Amazon

Testi

Laura Anna Abelli

Foto

Laura Anna Abelli