Donna moderna
Arredare

Hygge: il metodo danese per vivere felici

Batti il grigiore dell’inverno: 7 idee per vivere Hygge l’inverno e coccolarsi in attesa dell’arrivo della primavera.

Hai voglia di fare Hyggeling? Cioè vivere un momento Hygge.
Hygge (pronunciato ügghe) è la sensazione e l’atmosfera che si crea quando si rendono speciali dei momenti della vita quotidiana.

Il concetto racchiuso in Hygge può essere descritto con diverse parole: famiglia, amici, comfort, lentezza, semplicità, atmosfera rilassata e informale, stare bene e volersi bene.


L’inverno è proprio il periodo ideale per coccolarsi, ritagliare tempo per sé e assaporare le piccole cose vivendo bene il momento, rendendolo speciale.
Ecco quindi 7 idee per vivere Hygge l’inverno:

  1. Quando torni a casa dopo una giornata particolarmente pesante preparati un tè e presta particolare attenzione a ciò che fai: usa la tua tazza preferita, scegli la miscela giusta e prenditi il tempo per apprezzare il profumo della bevanda prima di assaporarla: la sensazione e il momento che stai vivendo è Hygge.
  2. Esci a fare una passeggiata. Si, vero, fa freddo e magari il tempo è uggioso: il tuo obiettivo sarà di cercare e trovare la bellezza in quello che stai facendo! Concediti il tempo di apprezzare la luce tenue e magari la brina.
  3. Organizza una cena con le persone che ami, con cui puoi essere te stessa e che ti amano proprio per questo, in cui ognuno porta qualcosa di già pronto: l’atmosfera rilassata, informale, allegra che si crea è Hygge.
  4. Preparati una cioccolata calda semplicemente deliziosa, perfetta per coccolarti, da sola o in compagnia.
  5. Sfida il freddo e siedi sotto una coperta a guardare le stelle… e lasciati rapire dall’immensità del cielo stellato.
  6. Fai crescere dei bulbi e aspettane la fioritura. Riflettere sulla bellezza e caducità della vita è un esercizio perfetto per rimanere in contatto con se stessi e il mondo.
  7. Il fuoco è un must per vivere un momento Hygge. Accendi il caminetto, se sei così fortunata da averne uno o anche solo una candela. La luce della fiamma crea subito un’atmosfera raccolta e intima.
Guarda anche
Ingresso e disimpegni

Hygge: i consigli per arredare l’ingresso

Guarda anche
Idee per la tavola

A tavola in perfetto stile Hygge

Testi

Chiara e Ilaria Goccione

Foto

Unsplash

Ti potrebbe interessare