Arredare

Ikea festeggia 75 anni con le collezioni vintage ‘Gratulera’

IKEA festeggia i suoi 75 anni con una collezione in edizione limitata dedicata allo stile vintage, Gratulera, che in svedese significa congratularsi e ripercorre il design dal 1950 al 2000.

La serie Gratulera è divisa in tre collezioni: la prima dedicata agli anni ’50-’60 (già nei negozi da agosto), la seconda agli anni ’70-’80 (che arriverà negli store da ottobre) e l'ultima ispirata agli anni ’90-2000 che verrà lanciata a dicembre.

 

La collezione Gratulera dedicata agli anni ’50-’60 è caratterizzata da linee classiche e legni scuri. Tra i pezzi proposti il tavolino Lövbacken ispirato al designer Gillis Lundgren a cui si devono i mobili smontabili e confezionati in pacchi piatti. Non manca neppure la poltrona Gagnet in rattan, lanciata nei 1958 in occasione dell'apertura del primo negozio a Älmhult.
La collezione dedicata agli anni ’70-’80 gioca con i colori brillanti e vividi tipici dell'epoca. Non poteva mancare Klippan, lo storico e primo divano Ikea.
La collezione dagli anni '90 al 2000 ha i colori tipici del design nordico moderno. Toni chiari e pacati ma con accenti di azzurro pastello e rosso. 

  
 
Puoi acquistare la collezione Gratulera nei negozi Ikea e sul sito.