CF Social Design Week 2022

IKEA e Sabine Marcelis presentato in anteprima le lampade della collezione Varmblixt

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

IKEA e la designer di Rotterdam Sabine Marcelis hanno collaborato e presentano in anteprima due originali lampade che fanno parte della collezione Varmblixt

IKEA e Sabine Marcelis liberano il potenziale della luce in casa, sfruttando il suo impatto positivo sul benessere delle persone. Durante IKEA Festival, che si tiene in occasione della Milano Design Week 2022, presentano le lampade Varmblixt, il cui lancio è previsto per la primavera 2023.

Quando le lampade sono accese, emettono una luce calda che cambia l'atmosfera della stanza; quando sono spente, diventano oggetti scultorei in grado di caratterizzare qualsiasi ambiente. Il design di entrambe le lampade è accentuato dal modo in cui si stagliano dalla parete con le loro forme curve, una caratteristica ricorrente nel lavoro di Sabine.

Come designer, mi ispiro all'illuminazione scultorea e agli oggetti che non si limitano a soddisfare esigenze funzionali, ma aggiungono anche un valore artistico alla casa (Sabine Marcelis)

Grazie alla loro struttura flessibile, le lampade possono essere montate sia orizzontalmente che verticalmente ed è possibile raggrupparle con altre lampade per creare, in casa, un'installazione di grande effetto.

Voglio che le persone entrino maggiormente in contatto con la loro casa e prestino attenzione a elementi come l'illuminazione, che modula l'atmosfera in modo semplice e al contempo sofisticato (Sabine Marcelis)

IKEA sta attuando una transizione da un'illuminazione per la casa prettamente funzionale a un'illuminazione che ha un impatto emotivo sulle persone e agisce anche sul loro benessere. La collaborazione con Sabine Marcelis, fa parte di un percorso che ha l'obiettivo di creare esperienze sensoriali ed emotive che influiscono sul nostro stato d'animo e sull'atmosfera della casa.

Con Sabine e la sua visione artistica del design siamo entusiasti di proporre una collezione che aggiungerà alle nostre case calore e un tocco di design )Henrik Most, Creative Leader IKEA)

L'anteprima in occasione di IKEA Festival e della Milano Design Week 2022 è incentrata sulla presentazione di due prodotti chiave e IKEA rivelerà il resto della collezione entro fine anno.

Ti potrebbe interessare