CF Social Design Week 2022

I trend in ascesa visti alla Milano Design Week

Con occhio attento ai cambiamenti e ai trend in ascesa, le Blogger&Reporter di CasaFacile hanno girato per la Milano Design Week per raccontarci come cambia il modo di progettare la casa.

Tra idee in divenire, prodotti di qualità e nuovi servizi per chi ristruttura, questa è la nostra selezione delle suggestioni più interessanti. Le parole chiave le trovate già nei titoli e ci dicono dove stiamo andando...

Contaminazioni

Chi ama e segue Ikea ormai sa che, alla costanza dell’offerta in catalogo, l’azienda svedese aggiunge collezioni sorprendenti, che oltre ad arredare e migliorare le nostre case raccontano mondi nuovi. Durante la Milano Design Week, Ikea Festival ha presentato collaborazioni con designer di fama internazionale come Sabine Marcelis, ideatrice di una serie di lampade; con brand rinomati come Marimekko per una collezione ispirata all’abitudine nordica della sauna; e con creativi emergenti del Sudamerica, chiamati a pensare texture e prodotti ben progettati, di valore, accessibili. I nomi delle collezioni? Varmblixt (vuol dire flash caldo), Bastua (sauna) e Ömsedig (versatile): prendete nota, le troverete nei negozi dalla prossima primavera!

Innovazione &tradizione

Il sistema d’arredo Jeometrica progettato da Luca Nichetto per Scavolini è una micro-architettura che evoca la pulizia funzionale di Gio Ponti... La maniglia con andamento circolare e le gole continue disegnano scenari sempre diversi, declinabili anche negli ambienti bagno e living. E, tocco ‘magico’, le sedie nuovissime ma che ricordano quelle delle cucine di quando eravamo bambini...

Gusto mediterraneo

Ogni prodotto nasce da un’ispirazione e dal legame con la sua terra. Ma come raccontarlo? Roca, l’azienda catalana di sanitari, ha presentato al Fuorisalone la nuova collezione Ona con l’installazione di Studio Cobalto che ha riprodotto le architetture delle Baleari e raccolto il suono delle onde registrato nell’equinozio di primavera al largo di Minorca.

Stanze fluide

Letti, armadi ma anche librerie, pareti attrezzate, tavoli e sedute creano un ‘sistema casa’ che tende ad annullare la differenza tra zona giorno e zona notte, offrendo nuove possibilità di contaminazioni tra gli ambienti. Come l’armadio Stave di Novamobili, dalla presenza monumentale, che può essere usato al centro di un open space per ripartire lo spazio e dargli nuovi significati. Il concetto di spazi fluidi risponde alle nuove esigenze di chi abita e non è solo tendenza: è realtà.

Chiavi in mano

Per chi sogna di ristrutturare senza fatica, con l’aiuto di professionisti qualificati che accompagnano dal progetto alla realizzazione, incluse le scelte di materiali e arredi, Arky è il servizio chiavi in mano di Leroy Merlin. L’azienda francese nota per bricolage, edilizia e giardinaggio, ora offre soluzioni per la casa dalla A alla Z, con una selezione di 4.000 prodotti a marchio proprio, scelti per l’impegno a vivere, costruire e arredare in modo etico e sostenibile.

Sensorialità

Il primo flagshipstore milanese di Slamp, in via Larga 2, ti immerge nel colore, nella luce e... nel profumo, grazie alla nuova fragranza body&home che non poteva che chiamarsi Luce. Qui le lampade iconiche dell’azienda raccontano la loro storia di Made in Italy e fatto a mano: ogni lampada, plasmata in tecnopolimeri infrangibili, è un ascultura poetica. Ricerca e artigianalità.

Spirito fusion

È risaputo che chi cerca un attrezzo specifico per ogni tipo di preparazione lo trova nel catalogo Tescoma. Ora con la nuova linea Nikko ci si può cimentare anche nelle cotture della cucina orientale, da servire nelle stoviglie in ceramica di Siena, in spirito fusion. Parola chiave insieme a sostenibile (con la linea compostabile Party Time) e boho, uno stile libero e ‘fresco’.

Cura dei dettagli

C’è che tutti i prodotti sono certificati Greenguard Gold e rispettosi dell’ambiente e dei più alti standard qualitativi. C’è l’affidabilità di un’azienda di cucine nata come laboratorio artigianale nel 1956 e ora tra le più note. E c’è quel punto di rosa che rende il nuovo modello Unica di Lube presentato a Eurocucina 2022 Unico di nome e di fatto...

Sfumature

Una cascata di nastri colorati su un letto a baldacchino: sdraiarsi e vederli ondeggiare è un tuffo nelle cromie e nella storia di un’azienda da sempre attenta alla sostenibilità della produzione (tutta Made In Italy) e alla tecnologia. Con un’esclusiva tecnica di stampa e una speciale sovrapposizione di cilindri, Gabel1957 propone lo ‘sfumato perfetto’ in 5 colori nella linea Di Più Color Emotion.

Cucinare open air

Modulare, lamiera d’acciaio tagliata al laser, vasta gamma di colori decisi: la filosofia di Very Simple Kitchen semplificare al massimo la cucina componibile si sposta all’aperto con la linea outdoor, presentata al Fuorisalone in un giardino...

Testi

Alessandra Barlassina, Mariana Bettinelli, Giorgia Brusemini, Nicoletta Carbotti, Deborah Della Penna, Amanda Deni, Chiara e Ilaria Goccione, Simona Ortolan, Martina Zonno

Ti potrebbe interessare