News

Gli architetti di Zevi – Mostra al MAXXI di Roma

Fino al 16 settembre 2018, in occasione del centenario della nascita, il MAXXI dedica una mostra a Bruno Zevi per ripercorrere le tappe del suo lavoro e approfondire la sua figura insieme a studiosi e docenti internazionali.

Gli architetti di Zevi. Storia e controstoria dell'architettura italiana 1944-2000, a cura di Pippo Ciorra, Jean-Louis Cohen, rappresenta un punto di vista inedito sull’architettura italiana dal dopoguerra alla fine del XX secolo. Un'occasione per riscoprire progettisti straordinari e la produzione saggistica di Zevi legata a doppio filo con la sua passione politica e sociale.
 
Attraverso disegniplastici e materiali visivi la mostra, in collaborazione con la Fondazione Bruno Zevi, vuole rendere più chiaro il ruolo fondamentale che ha avuto Zevi nel dibattito architettonico nazionale del dopoguerra.
 
 
Maurizio Sacripanti, Luigi Pellegrin, Renzo Piano, Pier Luigi Nervi, Carlo Scarpa, Carlo Mollino, Franco Albini, Giovanni Michelucci, Mario Ridolfi, Figini e Pollini, sono alcuni dei 35 architetti in mostra, i cui progetti, hanno accompagnato il percorso di Zevi in oltre 50 anni di attività.
 
 
Info: MAXXI -  www.maxxi.art