News

Una casa tutta in legno, ecosostenibile e green

Ottime prestazioni energetiche, comfort e abbattimento dei tempi e dei costi di realizzazione: vi raccontiamo il progetto di una grande casa di legno in Italia.

Una villa privata nei dintorni di Rimini è stata realizzata con il  sistema brevettato Pagano che nello scheletro portante coniuga pannelli strutturali e travi con un oculato utilizzo di abete nobilitato con lamelle del pregiato iroko, legno utilizzato anche per le parti esterne a garanzia di secolare resistenza.

La casa è stata studiata nei dettagli e preassemblata in carpenteria, quindi trasportata in loco per il montaggio finale che ha richiesto meno di una settimana: sei giorni per passare dalle fondamenta (che erano state pre-gettate) alla casa costruita, completa dei bagni, trasportati in monoblocchi prefabbricati, di tutti gli impianti e dei principali rivestimenti.

L’esigenza del committente, Matteo Bernardi, era di avere una casa eco-sostenibile e green dove vivere e stabilirsi, all’interno della sua azienda di produzione agro-alimentare biologica. Una casa nel verde, dotata di ogni comfort e con il preciso obiettivo di ridurre al minimo l’impatto paesaggistico. La Villa infatti è «completamente immersa nel paesaggio al punto da non essere visibile da alcuni scorci - racconta l’architetto Enzo Pagano -. La struttura a forma di U si articola su più livelli che assecondano il degradare naturale del terreno».

La superficie di circa 600 metri quadrati comprende un’ampia cucina con camino e open space, affacciata su un terrazzo con piscina a sfioro, tre camere da letto con bagno e terrazzo privato, uno studio, una Spa con garage, lavanderia e vani tecnici. Ogni area della casa vive in modo  indipendente, con affacci privati.

L’approccio all’energia è avanzato: con la sola eccezione degli elettrodomestici (che richiedono 220 V. di tensione) l’edificio lavora a basso voltaggio. L’illuminazione sfrutta il LED; la climatizzazione con sistema radiante è garantita da un impianto in pompa di calore alimentato con pannelli fotovoltaici e assicura caldo, freddo e acqua calda sanitaria. Questo sistema è integrato con vetilconvettori a bassa entalpia. Un sistema di VMC per il ricambio di aria forzata con filtraggio e recupero di calore assicura la salubrità indoor, mantenendo umidità e temperature ideali per l’essere umano. Tutti gli impianti sono controllati da un sistema domotico.