Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: Alf DaFrè presenta la credenza e il tavolo Gubia, disegnati da Gordon Guillaumier

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Alla Design Week 2024 Alf DaFrè presenta una nuova madia, progettata fondendo da un'eleganza contemporanea e un profondo rispetto per le tradizioni artigianali.

La novità di Alf DaFrè è la credenza Gubia, disegnata da Gordon Guillaumier, designer e art director che ha spesso collaborato con l'azienda italiana, i cui prodotti sono caratterizzata da un approccio sartoriale.

Con uno sguardo al passato e un piede nel presente, il nome 'Gubia' evoca il movimento fluido e preciso dello scalpello a sezione curva, utilizzato dai maestri falegnami per scolpire il legno con maestria. Questa credenza incarna quel processo di trasformazione, con una lavorazione tattile che conferisce al legno un'eleganza senza tempo, mentre nasconde abilmente ogni apertura.

Le maniglie, integrate nella struttura stessa, abbracciano un'estetica minimale, disponibili in legno fashion wood rovere terra o rovere canapa, offrendo un tocco di calore naturale. Sotto, una base in metallo verniciato Elettrocol raggrinzante aggiunge un contrasto materico, accentuando la superficie e conferendo profondità visiva.

Oltre alla credenza, Gordon Guillaumier ha pensato ad un tavolo che completasse la zona pranzo. Le gambe e profili riprendono la texture della madia, mentre il piano del tavolo, liscio, crea un contrasto materico molto forte e caratterizzante.

 

Ti potrebbe interessare