CF Social Design Week

Fuorisalone 2023: cosa vedere a Tortona

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Uno dei distretti storici del fuorisalone, in cui si concentrano tanti eventi: ecco la nostra selezione!

BASE (via Bergognone 34)

Al BASE la terza edizione di “We Will Design”: designer provenienti da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali e giovani studenti si riuniscono in un laboratorio sperimentale di immaginazione e inclusione.

Archiproducts (via Tortona 31)

“Terra” il nuovo allestimento degli spazi di Archiproducts è firmato Studiopepe.

Opificio 31 (via Tortona 31)

Location da non perdere in zona Tortona, qui si raccolgono molti eventi interessanti come il nuovo allestimento IQOS quest’anno firmato da Fabio Novembre, il German Design Council presenta one&twenty la mostra che premia i migliori giovani designer dalle accademie di tutto il mondo. La designer e architetto Paola Navone con “The Slowdown, Take It or Leave It” lancia una lotteria gratuita che mette in palio centinaia di oggetti che ha raccolto o progettato. Waste-Less, il progetto pilota di upcycling realizzato in collaborazione con AMSA. “Discover the jungle” è l’evento di Fundermax, un’installazione immersiva e sensoriale firmata dai 23bassi.
Quest’anno l’headquarter storico di Opificio31 si espande e dà vita all’iniziativa “Altrove”, un’incursione urbana che esporta il design “fuori zona”. Quest’anno per la prima edizione il quartiere coinvolto sarà quello del Giambellino.

Superstudiopiù (via Tortona 27)

Superdesign Show 2023 raccoglie diverse esposizioni ed eventi. Aperto al pubblico sabato e domenica con registrazione obbligatoria su superdesignshow.com

The Sea Deck, Darsena (viale d’Annnunzio 20)

L’installazione di Azimut Yachts in darsena invita a una passeggiata sull'acqua con l’installazione galleggiante “The Sea Deck” realizzata su progetto di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi

Unwanted Furniture (via Tortona 5)

Il progetto di OpenDot e AMSA nasce con la volontà di sensibilizzare sul riutilizzo di oggetti d’arredo con 10 strategie progettuali circolari e sostenibili.

Stokke al Mudec

Il 18 aprile Francesca Barra intervista Nina Zilli, gli esperti del magazine Uppa, il team educativo del Mudec ed altri ospiti sulla genitorialità del futuro all'interno della registrazione live del bonus track del suo podcast "Genitori", che ha realizzato con Storielibere per Stokke.
DesignByGemini e Seletti, due icone della cultura pop italiana, collaborano con Stokke per creare due limited edition della celebre sedia per bambini Tripp Trapp®: nella settimana del fuorisalone sarà possibile ammirare un'installazione del maxi set Tripp Trapp® presso il Mudec.

Limonaia Nardi

Presso la Torneria (via Tortona 30), Nardi presenta la sua idea di vita all'aria aperta, con un allestimento ispirato alle terrazze mediterranee.

Scarica la app di Gucki per conoscere tutti gli eventi del Fuorisalone!

Ti potrebbe interessare