CF Social Design Week

Fuorisalone 2023: cosa vedere a Isola

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Isola Design Festival accoglierà designer e studi emergenti, italiani ed internazionali, con un focus su innovazione e ricerca, aprendo anche realtà locali ed aziende del territorio. Il tema di quest’anno della rigenerazione animerà il distretto del design circolare, sostenibile e innovativo.

Quest'anno Isola estende i suoi confini al Certosa District: qui in collaborazione con DesignTech e DesignWanted, cura Innovation for Living, 3.000 mq di spazio industriale con una mostra dedicata alla tecnologia applicata al design, con un allestimento disegnato da Pininfarina Architecture. Attivo uno shuttle gratuito con pickup: Via Pastrengo 14 (Isola Design Gallery), Stecca3 (Take Care!), e Piazza Città di Lombardia.

Oltre 40 tra esposizioni e installazioni e oltre 250 designer, ecco gli eventi da non perdere:

Circolare. The Circular Village

Un'installazione ospitata nei 4.000 mq della scenografica piazza coperta di Regione Lombardia, Circolare - The Circular Village mette in mostra materie prime grezze, biomateriali e prodotti realizzati con risorse naturali o scarti industriali che hanno un impatto ambientale minimo in termini di produzione.

The Belgian Pavilion (via Cola Montano 13)

Mette in mostra l'essenza del design belga ispirato alla natura, alle materie prime e alla sostenibilità.

Isola Design Gallery (via Pastrengo 14)

La quarta edizione di Isola Design Gallery celebra prodotti unici e artigianali, oggetti di design da collezione in grado di raccontare una storia.

Tools&Crafts (via Gaetano de Castillia, 28)

Alla Fondazione Riccardo Catella, ospita giovani talenti e una nuova generazione di artigiani che uniscono competenze tradizionali con tecniche sperimentali per creare pezzi di design contemporanei e da collezione.

Rising Talents (via Confalonieri 21)

Una selezione di cinque giovani ex allievi della Design Academy di Eindhoven.

Scarica la app di Gucki per conoscere tutti gli eventi del Fuorisalone!

Ti potrebbe interessare