CF Social Design Week

Fuorisalone 2023: Alcova esplora gli spazi dell’Ex macello di Milano

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Il 17 aprile aprirà al pubblico una nuova edizione di Alcova e saranno svelati gli spazi inediti della sua nuova location dell'Ex Macello.

Per questa nuova edizione, i monumentali e articolati spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria ospiteranno oltre 90 progetti che esplorano direzioni diverse e complementari della pratica del design. Alcova prosegue quindi il suo percorso di esplorazione e attivazione dei luoghi più straordinari e storicamente importanti della città.

La nota piattaforma di ricerca Atelier LUMA - LUMA, Arles, coordinata da Jan Boelen, offrirà ai visitatori un viaggio spettacolare e scenografico nel mondo della materia, fondato su anni di sperimentazione e ricerca sullo sviluppo dei materiali.

Il tema dei materiali e del loro ruolo nel design contemporaneo ispirerà anche un’installazione su larga scala della piattaforma Finlandese Habitarematerials, curata da Nemo Architects.

Materia innovativa e sostenibile si ritrova anche in altri piccoli progetti come quello della start-up Chair 1:1 che inventa un percorso di produzione completamente circolare, o il duo californiano PROWL che esplora la realizzazione di una sedia interamente compostabile o, ancora, STACKLAB chairs i cui design colorati utilizzano e trasformano senza retorica tessuti riciclati.

Ad Alcova non mancheranno i designer emergenti come N/A (Natalia Triantafylli - Andrew Scott), Kiki Goti, Monstrum Studio, Sangmin Oh e WangyichuWangyichu oltre a brand e studi affermati come Lindsey Adelman Studio o Atelier Areti.

Contemporary craft con i progetti di Cengiz Hartmann e Yuma Kano x Sho Ota, e nuove tecnologie di Kate Greenberg. La mostra esplora inoltre i campi spesso trascurati del design sensoriale, con DWA per Les Eaux Primordiales e l’installazione liquida di MAMO. Alcova 2023 vivrà anche i confini tra spazi interni ed esterni con le installazioni site specific di POLCHA e Objects of Common Interest.

Tra le novità di quest’anno l’Alcova Project Space, per promuovere una selezione di progetti che rappresentano con forza e originalità i linguaggi più interessanti del momento.

All'interno degli spazi dell'ex Macello da non perdere This is Denmark, curata da Laura Traldi e Elena Cattaneo e con allestimento di Matteo Ragni Studio. La mostra metterà in scena l’essenza del design danese: la semplicità ponderata, la cura per le persone e la natura, l’impegno verso la sostenibilità, il rispetto per l’heritage, la maestria artigianale, lo sguardo internazionale. This is Denmark mette in scena 15 racconti, ognuno rappresentazione dello spirito progettuale di ciascuna delle 15 aziende che partecipano alla mostra.

 

ALCOVA 2023
17 - 23 aprile
Viale Molise 62, Milano.

Ti potrebbe interessare