CF Social Design Week

Fuorisalone 2023: cosa vedere a Brera e Porta Nuova

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Con oltre 240 eventi e 180 showroom permanenti, il Brera Design District è il luogo dove con la più alta intensità di design al mondo. Il tema del distretto di quest’anno è ‘Il futuro è adesso’ che trova nel design lo strumento prezioso per rispondere alle nuove sfide.

Via Solferino 11

È sicuramente tra gli indirizzi da non perdere durante la Design Week, centro nevralgico del Brera Design District. Qui troverete diverse location ed eventi, in particolare lo showroom di Boffi (a piano terra con ingresso da strada e dal cortile), Dimorestudio (scala a destra, secondo piano) e l’evento The Butterfly Effect (scala a destra, terzo piano).

Design Variations

Quest’anno l’evento di MoscaPartners si fa in tre, con tre location diverse, in tre zone della città. Nel Brera Design District sicuramente da non perdere c’è Design Variations al Circolo Fililogico (via Clerici 10). Le altre due location sono Palazzo Visconti (San Babila) con ‘Material Variations’, un viaggio tra i nuovi materiali; e in periferia, ‘Reforming Future’ all’Istituto Marchiondi Spagliardi (Baggio, dal 20 al 22 aprile, su prenotazione).

Ingo Maurer

Una grande installazione luminosa firmata Ingo Maurer animeraÌ i Caselli di Porta Nuova (piazzale Principessa Clotilde), e all’interno saranno presentati i nuovi prodotti dell’azienda famosa per il suo modo originale di interpretare la luce.

Interni – Walk the Talk

L’Orto Botanico di Brera (via Brera 28) ospiterà l’evento di Interni con l'installazione "Walk the Talk - Energia in movimento" di Italo Rota e CRA-Carlo Ratti Associati per Eni, che trasforma uno degli spazi verdi più affascinanti di Milano in una grande tavola da gioco vivente.

Showroom Kerakoll (via Solferino 16)

Le novità colore nel nuovo allestimento “Studio” firmato da Martino Gamper
SolidNature. “Beyond The Surface” l’installazione di SolidNature firmata da Ellen Van Loon e Giulio Margheri dello studio di architettura OMA che trasformerà lo spazio sotterraneo di Spazio Cernaia (via Cernaia 1) in una galleria di materiali. Nel giardino anche un bar e sculture d’artista.

House of Switzerland

Nella Bellissima cornice della Casa degli Artisti (Corso Garibaldi 89/A) la mostra collettiva del design svizzero.

Korea Craft&Design

Alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (via Pasubio 5) in mostra l’alto artigianato coreano.

Sowden + Raawii + Wrongshop allo Spazio 44 (corso di Porta Nuova 44)

Una sferzata di colore invade il fuorisalone nello spazio in cui saranno esposte le lampade di Sowden, le collezioni di oggetti decorativi di Raawii e le stampe di Wrongshop.

Loro Piana Interiors

Da non perdere il Cortile della Seta (via della Moscova 33), sede di Loro Piana ristrutturata da Asti Architetti. Qui l’installazione ‘Apacheta’ porterà nello spazio dodici torri ricoperte di tessuti Loro Piana.

Trame

L’installazione immersiva di luce e suoni dell’azienda Stark trasformerà gli spazi dell’Acquario Civico di Milano (viale Gadio 2)

Marimekko

Nella storica Galleria Il Milione Marimekko presenta la nuova collezione per la tavola realizzata in collaborazione con l’artista Sabine Finkenauer.

F / A FakeAuthentic presenta: LOST / FOUND!

Al MAS Museo d’Arte e Scienza, ci sarà la mostra collettiva organizzata da AMArchitectrue, con i lavori di i lavori di 18 partecipanti selezionati provenienti da nove nazionalità.

Health Through Water alla Pinacoteca di Brera

Un'esperienza unica e coinvolgente nel cuore di Milano con quattro ambienti immersivi che svelano il design elegante e innovativo del bagno Grohe, tra cui la rubinetteria realizzata con la tecnologia di stampa in metallo 3D, le collezioni esclusive Atrio Private Collection e Allure Brilliant, le affascinanti finiture di tendenza e le soluzioni doccia di alta qualità del brand.

I Design Showroom da non perdere a Brera

Si tratta forse della zona con più negozi di design, ecco la selezione di quelli da non perdere: le cucine Arredo3 (via San Marco 1) e Febal Casa (via Fatebenefratelli 18), l'arredobagno Artelinea (via Goito 3), gli elettrodomestici Franke (via Pontaccio 18) e Miele (corso Garibaldi 99), Piscine Laghetto (via Marsala 2), le porte Ferrolegno (via Brera 16), le nuove pitture e resine decorative eco-friendly di Kerakoll in uno showroom con il restyling di Martino Gamper (via Solferino 16) e la uova collezione Gabel disegnata da Ken Scott (corso Garibaldi 65).

Andando verso Porta Nuova, non perdere Novamobili (via M. Gioia 6/8) e Ceramica Ragno (via Marco Polo 9), progettato da Benedetta Tagliabue.

Scarica la app di Gucki per conoscere tutti gli eventi del Fuorisalone!

Ti potrebbe interessare