CF Social Design Week

Fuorisalone 2023: cosa vedere in zona Duomo e dintorni

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Nel centro di Milano sono tantissimi gli eventi per la Milano Design Week tra showroom e location aperte in esclusiva per il Fuorisalone. In questa zona si concentrano infatti molti showroom dei brand più famosi del mondo del design, in particolare sono due le vie da non perdere: via Durini con i grandi marchi dell’arredamento, e corso Monforte, chiamata anche “via della luce” perché qui si concentrano i marchi storici del mondo dell’illuminazione.

Masterly, Palazzo Giureconsulti (piazza dei Mercanti 2)

Grande cambio di location per il design olandese, che si trasferisce a Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo. 4 piani per oltre 80 espositori: designer, aziende, scuole e gallerie. Da non perdere la terrazza, per un’inedita vista sulla piazza. La facciata e gli interni saranno decorati con migliaia di orchi- dee che verranno poi donate a partire da domenica alle 14.

Lapitec, piazza Cordusio

Una pista per biglie di 37 metri, in rovere e pietra sinterizzata ecologica Lapitec farai giocare grandi e bambini!

Cassina – Palazzo Broggi (via Tommaso Grossi 10)

Cassina festeggia i 50 anni della collezione iMaestri con la mostra "Echoes, 50 years of iMaestri" oltre che con il consueto appuntamento “The Cassina Prospective 2023” nello showroom di via Durini 16.

cc-tapis - Chiesa San Celso (corso Italia 37)

Nella Chiesa di San Celso cc-tapis presenta la collezione di tappeti che Charlotte Perriand aveva disegnato negli Anni ’60 per il complesso sciistico Les Arcs e che vengono prodotti oggi per la prima volta.

De Padova (via Santa Cecilia 7)

Bellissimo lo showroom di De Padova in via Santa Cecilia 7. Quest’anno De Padova inaugura anche un nuovo showroom di via Manzoni 17.

Cappellini (via Borgogna 8)

Cappellini inaugura Cappellini Space, un nuovo spazio in via Borgogna 8.

Galleria Nilufar (via della Spiga 32)

“The Bright Side of Design” la mostra che animerà gli spazi della storica galleria di design di Nina Yashar. Da non perdere anche l’evento “fuori distretto” presso lo scenografico Nilufar Depot di via Lancetti 34.

Design Variations (via Cino del Duca 8)

Nella bellissima cornice di Palazzo Visconti “Material Variations” la mostra dedicata ai nuovi materiali.

Fondazione Magistretti (via Conservatorio 20)

La mostra “La conquista dello spazio” raccoglie i progetti dal dopoguerra fino agli anni Duemila, che testimoniano l’attenzione di Vico Magistretti ai temi dello spazio e dell’abitare.

INTERNI – Università Statale di Milano

La mostra-evento di INTERNI nei chiostri dell’Università Statale di Milano quest’anno si intitola “Design Re-Evolution”.
In particolare, ti segnaliamo l'installazione "Rivivere la natura" di Roca, in collaborazione con Benedetta Tagliabue. un passaggio sinuoso e multisensoriale ispirato all'architettura della Barcellona del XX secolo, tra legno ondulato e pareti in ceramica, dove tralicci e persiane creano trame materiche e giochi di luce.

La Manufacture (via Gerolamo Morone 1)

La Manufacture presenta le nuove collezioni all’interno di quella che fu la casa di Alessandro Manzoni.

Palazzo delle Meraviglie

La bellissima casa-museo Bagatti Valsecchi ospita la quarta edizione di “Palazzo delle Meraviglie”, una mostra collettiva che riunisce prestigiosi brand internazionali.

Poltrona Frau (via Manzoni 30)

Le novità di Poltrona Frau all’interno del bellissimo showroom di via Manzoni 30.

Louis Vuitton (corso Venezia 16)

Louis Vuitton torna a Palazzo Serbelloni con le novità della collezione Objets Nomades.

I Design Showroom da non perdere

Assicurati di fare un salto a scoprire gli allestimenti di Riflessi (piazza Velasca 6) e di Marazzi (via Borgogna 2).

 

Scarica la app di Gucki per conoscere tutti gli eventi del Fuorisalone!

Ti potrebbe interessare