News

Come fotografare il soggiorno

Deborah Della Penna

Deborah Della Penna  •  More Time Studio

Blogger CF Style

Vuoi fotografare la tua casa? Ho stilato 5 consigli per ogni ambiente: living, cucina, bagno e camera per aiutarti. In questo articolo ci dedichiamo al soggiorno.

Nella fotografia d’interni lo scatto rappresenta l’atto finale. Prima di ogni scatto, consiglio sempre di immaginare già lo scatto che si vuole ottenere, preparando gli ambienti e aggiungendo qualche tocco di stile! Proprio riguardo quest’ultimo punto spesso sorgono parecchi dubbi, ma basta davvero poco per riuscire a ricreare la giusta atmosfera prima dello scatto.

Ho deciso di iniziare dal soggiorno perché è uno degli ambienti più vissuti e spesso quello che rende maggiormente in foto.

  1. Dai modo alla luce naturale di riempire l’intero ambiente: alza tutte le tapparelle e se le tende sono oscuranti, aprile!
  2. Proprio perché il soggiorno è uno degli ambienti più vissuti, spesso è anche quello che si presenta più in disordine. Ricorda di spostare tutti gli oggetti di troppo o che riempiono in modo disarmonico lo spazio nell’inquadratura, telecomandi e smartphone inclusi;
  3. Scegli un angolo, quello più illuminato, e crea una piccola composizione. Basterà aggiungere qualche elemento come piante vicino a dei libri o delle riviste. È molto importante variare le altezze perché consentono all'occhio di muoversi su e giù, in totale perlustrazione. Altri oggetti che aiuteranno a variare l'altezza sono candelabri, libri e piatti impilati, piccoli vasi di piante o fiori, piccole scatole e oggetti come utensili posti in un barattolo di vetro o in una brocca.
  4. Tieni la fotocamera all’altezza del petto e scatta dagli angoli per riuscire ad inserire tutto l’ambiente nell’inquadratura.
  5. Soprattutto per scatti aperti, quindi quelli che ritraggono l’ambiente nella sua interezza, prediligi l’orientamento orizzontale.

Nel prossimo post vedremo i 5 consigli dedicati all’ambiente cucina.

Testi

Deborah Della Penna

Stylist

Grazia Di Lenge

Foto

Deborah Della Penna