News

Charity: fotografe solidali con le donne afghane

Parte la vendita di solidarietà 'A Natale Dona una Fotografia' per aiutare le associazioni che operano a tutela delle donne dell'Afghanistan

Era metà agosto quando il mondo assistette al ritiro delle truppe occidentali dall'Afghanistan, che permise la presa del Paese da parte del regime talebano. A farne le spese, i civili ma, in particolare, le donne: vendute, assassinate, scambiate per denaro, obbligate anche giovanissime a sposarsi con uomini molto più grandi di loro, costrette a non frequentare le scuole.

Da allora si susseguono gli appelli al rispetto della vita e le varie dichiarazioni di intenti ma è stato da subito chiaro che è necessario agire concretamente. Per questo si stanno moltiplicando le iniziative di solidarietà della cosidetta "società civile".

Oggi e fino al 27 novembre, le 29 donne fotografe dell’Associazione Donne Fotografe, insieme alla rete solidale Le donne per le donne (una rete di donne che si impegna in iniziative concrete per l'emergenza dei rifugiati afghani), propone l’iniziativa Solidarity Fine Art - A Natale Dona una Fotografia, una campagna di raccolta fondi a sostegno delle donne afghane.

In vendita una serie fotografica attorno alla vita delle donne: dall’oriente all’occidente, dal passato al presente, dalla documentazione alla rappresentazione più concettuale e sensoriale.

Le foto, stampate su carta fine art e accompagnate dalla loro certificazione, saranno disponibili dal 27 ottobre al 27 Novembre 2021 con offerta minima di 150€ per ogni stampa 30x40cm.

Il ricavato sarà devoluto alle seguenti organizzazioni: CISDA - Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus, Pangea ed Emergency.

 

Partecipano all'iniziativa: Alessandra Attianese, Anna Rosati, Antonella Gandini, Antonella Monzoni, Antonietta Corvetti, Beatrice Mancini, Bruna Orlandi, Daniela Facchinato, Fulvia Farassino, Giovanna Dal Magro, Giusi Bonomo, Isabella Balena, Liliana Barchiesi, Loredana Celano, Lucia Baldini, Margherita Mirabella, Margherita Dametti, Margherita Verdi, Marianna Cappelli, Marzia Malli, Melania Messina, Ninni Romeo, Paola Agosti, Patrizia Bonanzinga, Patrizia Pulga, Patrizia Riviera, Raffaella Benetti, Simona Filippini e Tiziana Arici.

 

Per maggiori informazioni, scrivere a:
[email protected]
[email protected]

Tag charity