News

Bruxelles e dintorni: la meta perfetta a Pasqua, per gli appassionati di fiori e fotografia

Ad aprile almeno 3 eventi da non perdere, tra boschi, serre e festival dedicati ai fiori

In primavera il Belgio si colora grazie alla fioritura di tanti bulbi e specie floreali: scopri con noi tre eventi da non perdere, per organizzare un weekend a Bruxelles ad aprile, approfittando delle vacanze di Pasqua, del ponte del 25 aprile o del 1 maggio!

Le Serre Reali di Laeken
Un'occasione da non perdere: ogni primavera, per sole tre settimane le Serre Reali aprono al pubblico: è così possibile visitare il complesso architettonico progettato da Alphonse Balat, maestro di Victor Horta, e ammirare le tante specie botaniche che vivono qui.
Il Giardino d'inverno è davvero un luogo affascinante, in cui passare facilmente una bella giornata, tra fiori e piante esotiche.
Nel 2017 le Serre apriranno dal 14 aprile al 5 maggio.

Hallebos, il bosco blu
Nella seconda metà di aprile Hallebos, 20 kilometri a sud di Bruxelles si trasforma in un bosco magico, grazie alla fioritura di campanule e dei giacinti selvatici, sotto alle sequoie giganti: circa 1360 acri che all'improvviso si colorano di blu, rendendo l'inizio della primavera in questa zona del centro Europa davvero indimenticabile!
Armati di scarpe comode e percorri uno dei tanti sentieri nel bosco, per immergerti nel profumo di fiori e trovare lo scorcio migliore per fare una bella fotografia. Nelle diverse ore del giorno, con il cambio di luce e di prospettiva, il colore dei fiori varia sensibilmente, dall'azzurro polvere, al blu, al violetto.
Tieni d'occhio il sito ufficiale (hallerbos.be/en/) per conoscere la data della fioritura, che naturalmente varia di anno in anno.

Floralia Bruxelles
Floralia è la mostra mercato che si svolge nei giardini e nelle serre del Castello di Groot-Bijgaarden, quest'anno dal 7 aprile al 7 maggio: ai piedi del castello, i giardinieri piantano  a mano oltre un milione e mezzo di tulipani, giacinti, narcisi e giacinti a grappolo, mentre nelle serre si svolge una prestigiosa mostra di composizioni floreali e piante decorative. 
Ogni anno sono presentate qui anche alcune nuove specie di tulipano, talmente recenti da non avere ancora un nome!

enlightened Il consiglio in più: approfittando di qualche offerta low cost si potrà trovare il volo per Bruxelles ad un ottimo prezzo, anche last minute, abbinando così un giro turistico della capitale belga con qualche gita fuori porta!
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare