News

La rivoluzione è gentile con ‘Week Hand’ il Festival del fatto a mano

Lucrezia Sarnari Lucrezia Sarnari

A Foligno, il 18 e il 19 settembre 2021 a Palazzo Trinci la settima edizione della manifestazione riunisce ancora una volta artigiani da tutta Italia.

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà organizzative derivate dal periodo storico, arriveranno da tutta Italia creativi che daranno vita a due giorni interamente dedicati ai temi del nuovo artigianato.

L’Associazione Make, che organizza il festival, ha scelto 38 tra gli oltre 150 artigiani candidati, selezionati oltre che in base alla qualità delle tecniche artigianali, il talento e l’estro, su quelli che sono i valori della loro creatività. Quest’anno, infatti, Week Hand vuole farsi più che mai portatore di un messaggio, raccontando sì la bellezza, ma soprattutto l’attitudine virtuosa e gentile con la quale si può lavorare e dare avvio a una vera e propria rivoluzione.

Rivoluzione gentile vuol dire lavorare con cura verso gli altri, verso se stessi e verso le materie utilizzate, vuol dire sorridere e parlare sottovoce perché sono le creazioni, il nostro lavoro a parlare per noi. Vuol dire credere nelle cose fatte bene, su misura e rispettando l’ambiente in cui abitiamo. Significa trasmettere valori oltre che vendere oggetti (Francesca Tasselli, organizzatrice del festival).

Gli Artigiani Gentili che parteciperanno alla VII Edizione del festival sono: Nero Cumino Gioielli, Elisa Laise Ceramiche, Poetryon, Intothewood, Wawas, Elena Villa - Natural dyes art, Nonsolonuvole, Roberta Parlapiano Jewelry, ABIUNO, Drawingfish, Marta De Renzi Creations, Interra, Leaf Ceramics, Ta Petite, Kosmika, Marzamemi - Fatto a Mano, Sara’s Paper, Geogrāfica, A Messy Studio, Back from rubbish, Cocai Design, Officine Gualandi, Lenereidi, GlassLove, Babel, Lisa Ciccone Illustration and Paper craft, LABEL handcrafted lab, Exseat, Pollicenero, Midorj, Pamphlet, Bananamama, LINDANERA, Trama Studio / Kandela, AB di Alessia Barbarossa, Chiara Bordoni Gioielli, Webag, Eilish.

Foligno si prepara a diventare per il settimo anno consecutivo, punto d’incontro tra talento, creatività, originalità e qualità delle tecniche artigianali… ma stavolta con un sorriso in più.

Oltre alla mostra mercato curata dagli artigiani con tante creazioni tra gioielli, borse, capi d’abbigliamento, arredi per la casa e illustrazioni, il Week Hand conferma la sua tradizione del fare attraverso i workshop in programma. Due momenti dedicati ai più piccoli a cura di Cooperativa Densa e un momento lettura a cura di POPUP • libri / spunti / spuntini, due appuntamenti pensati per gli adulti a cura di Ideastars e un laboratorio dedicato alle talee con PiantacrossingPerugia.