News

A Milano, una degustazione ‘emozionale’ da non perdere!

Un evento multidata organizzato da due eccellenze lombarde: il Consorzio Tutela Grana Padano e Ascovilo

Eccellenze del gusto. Nate per stare insieme. Fino al 14 settembre, il Consorzio Tutela Grana Padano e Ascovilo (associazione che raccoglie i 13 consorzi vitivinicoli della Lombardia DOCG, DOC e IGT, prodotti dalla qualità e dall’autenticità certificata) organizzano una serie di eventi per favorire la conoscenza dei marchi DOP e IGP tra i consumatori europei, particolarmente italiani e tedeschi.

Un'occasione unica per scoprire due eccellenze del territorio lombardo profondamente radicate in un sapere e una tradizione di grandissimo valore artigianale.

Dopo i primi due incontri avvenuti durante la Milano Design Week, i prossimi appuntamenti sono a Milano, in via Sirtori 26, presso la suggestiva location di Casa Nervesa, con 'Think Pink' (lunedì 13 Settembre, alle ore 11.00 e alle ore 15.00 - percorso sensoriale e cromatico per svelare tutti i segreti dei vini Rosa e Rosé in abbinamento alla stagionatura “Oltre 16 mesi” di Grana Padano) e 'La sfida della semplicità' (martedì 14 Settembre, alle ore 11.00 e alle ore 15.00 - Bonarda, Sangue di Giuda e Lambrusco in abbinamento al Grana Padano più giovane).

L’obiettivo di questa iniziativa è innanzitutto quello di favorire e promuovere la conoscenza dei marchi DOP e IGP e di diffondere la qualità del formaggio DOP più consumato al mondo e dei vini lombardi DOCG, DOC e IGP tra i consumatori europei, ma anche di mostrare loro il frutto della dedizione di uomini e donne che ogni giorno lavorano per rendere unico il territorio lombardo. Con Ascovilo condividiamo la storia e la tradizione di un territorio unico, dove l’aria, la terra e una conoscenza antica hanno permesso di creare eccellenze enogastronomiche (Renato Zaghini, presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano)

I vini lombardi e Grana Padano sono nati per stare insieme nel segno del territorio. Ritengo strategicamente importante rafforzare la conoscenza dei Vini di Lombardia al fine di creare nel consumatore italiano maggiore consapevolezza rispetto all’importanza del settore agroalimentare regionale quale eccellenza nazionale. I vini e i formaggi di Lombardia sono fiori all’occhiello della produzione agroalimentare della nostra regione e rappresentano un biglietto da visita di cui andare orgogliosi. Una filiera di grande qualità. L’unione tra Ascovilo e Grana Padano servirà a diffondere la conoscenza sia delle grandi realtà produttive, sia di vere e proprie nicchie di eccellenza del nostro territorio (Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo)

La manifestazione rientra nel progetto triennale “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” (Maggio 2021 – Aprile 2024), piano di informazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea (Regolamento (UE) 1144/2014).

 

Tag eventi