News

5 novità in libreria per gli amanti della cucina

Simona Pirrone Simona Pirrone

Una selezione di libri di ricette, con particolare attenzione al food styling e all’impiattamento, perché in cucina nulla è lasciato al caso.

I libri di cucina sono una fonte d’ispirazione e non sono mai abbastanza, 5 nuovi libri da aggiungere alla libreria, dalle ricette autunnali del bosco e della montagna, a quelle instagrammabili con l’avocado, per finire con la preparazione di coloratissime lunch box, da portare in ufficio o università.

La cucina del bosco di Barbara Torresan

Un libro dal profumo autunnale, promette un viaggio tra i colori e i sapori del bosco. I protagonisti sono i funghi, ma anche le castagne e i tartufi. 156 pagine: dall’antipasto al dolce, un vero e proprio menù autunnale (ma non solo). È pensato per chi ama i gusti semplici, quelli di una volta ma anche per chi è alla ricerca di ricette innovative con accostamenti insoliti.

Cannelle et Vanille – Nourishing, Gluten-Free recipes for Every Meal and Mood di Aran Goyoaga

In lingua inglese, questo libro rispecchia la raffinatezza e lo stile della sua autrice. Le ricette sono organizzate seguendo i principali pasti della giornata, ricette senza glutine, pane a lievitazione naturale, biscotti, galette, toast, pasta fatta in casa, 100 ricette accompagnate da splendide fotografie. Tra le pagine del libro non mancano i suggerimenti per creare uno spazio accogliente con illuminazione, fiori e posate. 

Avocado e altri frutti esotici di Martina Tribioli [Gribaudo, € 14,90]

I frutti esotici hanno fatto ingresso prepotentemente sulle nostre tavole, cresce la curiosità e la voglia di sperimentare nuove ricette. L’avocado con la sua polpa morbida e versatile, si presta alla realizzazione di preparazioni dolci e salate, che si tratti di un toast, tacos o delizie come minicake al cioccolato. Grazie alle ricette di questo libro si scoprono nuovi sapori a volte inattesi, con un occhio anche all’estetica e al colore degli ingredienti che compongono il piatto. 

La mia cucina altoatesina di Stefano Cavada

Il libro presenta le ricette suddivise in sei categorie: colazione, brunch, tradizione, da condividere, lievitati e dolci tentazioni. Plumcake allo yogurt, bignè alla birra, formaggio e speck, spätzle di farro, focaccia alla zucca, sono solo alcune delle ricette che evocano i profumi dell’Alto Adige, ma non solo. Un libro ricco di ricette alla portata di tutti, al suo interno si trova anche una preziosa guida all’acquisto di prodotti di qualità per la dispensa, consigli e trucchi per eseguire al meglio le ricette e l’indicazione degli utensili necessari per realizzarle. 

Lunch box - Pret à cuisiner di Sabrina Fauda-Rôle 

Questo libro propone ricette originali ma semplici, da realizzare in pochissimo tempo, ogni ricetta è descritta in meno di dieci righe, cottura rapida, quasi zero trasformazione. Su una doppia pagina si trovano le foto degli ingredienti con accanto il “piatto” finito. La famosa lunch box o bentō, come la chiamano i giapponesi, è comoda da portare in ufficio o università, consente di comporre il proprio pasto su misura, sostituendo di volta in volta gli ingredienti con quelli di stagione. Le ricette di questo libro sono pensate per la porzione di una persona. 

Guarda anche
Idee e tendenze

Tendenza Food Typography