Idee e tendenze

Tendenza Food Typography

Cristina Guareschi Cristina Guareschi

Cibo e tipografia: un connubio perfetto che esalta le scritte e porta la tipografia ad un nuovo livello!

Avete mai sentito parlare di Food Typography? È l’arte che fonda insieme lettering e cibo, che riesce a unire il lato estetico ai prodotti alimentari.

Nella Food Typography si disegnano delle frasi utilizzando il cibo al posto della matita o dell’inchiostro: ortaggi, farine, salse, spezie, chicchi… il tutto disposto su un piano di lavoro dove ingredienti e lettere si fondono insieme dando vita a claim pubblicitari, call to action, titoli di giornale, pay off.

 

Sembra quasi di vedere creare una nuova ricetta, invece ecco che come per magia compare una parola: e ti viene subito voglia di mangiarla!

Queste scritte vengono trasformate spesso in video girati con la tecnica dello stop motion che enfatizzano ancora di più il brand o il prodotto da pubblicizzare. Ovviamente è molto richiesto dalle aziende che operano nel campo della ristorazione e in campo alimentare. La fondatrice di questa nuova tendenza è l’americana Danielle Evans di Marmalade Bleue.


Qualche anno fa durante i suoi studi di illustrazione si è avvicinata al lettering e se ne è innamorata subito, ma portare il disegno delle lettere in digitale e farne dei capolavori di precisione non era il suo forte, così ha deciso di portare il lettering e la tipografia ad un altro livello e, quasi per caso, inizia a creare parole e frasi utilizzando il cibo, dando vita a una nicchia di settore da un incredibile impatto visivo, dal design ironico e giocoso.

Quest'arte esiste perché nutrirsi è un’esperienza umana condivisa, tutti mangiano! Il cibo è rassicurante, evocativo, politico… aggiunge strati in più di significati che carta e matita non riesco a dare.

Per scoprire alcuni dei talenti che realizzano scritte con questa tecnica scorri la gallery e fatti stupire! Non ti è venuta voglia anche a te di decorare i tuoi piatti preferiti con una parola?