Piante da appartamento

Amaryllis da coltivare e regalare

Sei alla ricerca di una bella pianta fiorita da regalare? Scegli l’amaryllis dai grandi fiori rossi, rosa o bianchi, è semplice da coltivare e farai un figurone!

L'amaryllis è una pianta semplice da coltivare e una bella idea regalo. Segui i nostri consigli step by step da suggerire a chi riceverà la pianta in dono e il gioco è fatto!

Sarà un regalo molto gradito ricevere una pianta di Amaryllis con allegata una mini spiegazione sulla tecnica di coltivazione.
Copia i nostri suggerimenti in una scheda fai da te e vedrai che figurone!

L’amaryllis (Hippeastrum), è una bulbosa perenne tropicale originaria del Sud Africa detta anche Amarillide. Facile da coltivare sia in vaso che in piena terra ha bulbi molto grandi (cm 14) che producono prima i fiori e poi lunghe foglie arcuate di colore verde scuro.

COLTIVAZIONE
  • Esposizione: amano i luoghi molto luminosi ma non il sole diretto.
  • Terreno: terreni soffici, umidi, ricchi di sostanza organica e ben drenati (no ai sottovasi con l’acqua stangnante).
  • Concimazione: dopo la fioritura concimare ogni 20 giorni con concime liquido specifico per bulbose diluito nell’acqua.
  • Annaffiature: durante la fase della fioritura, bagnare una volta la settimana evitando i ristagni idrici. Dopo la fioritura sospendere del tutto le annaffiature.
  • Potature: quando i fiori sono appassiti, tagliarli a circa 3 cm dal bulbo. Puoi tenere la pianta con le sue lunghe foglie verdi per diverse settimane. 
wink Cosa significa l'amaryllis nel linguaggio dei fiori?
Nel gergo dei fiori l’amaryllis assume il significato di eleganza, ma anche timidezza. Da regalare a persone con un forte senso estetico! 

 
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare