Donna moderna
Consigli e soluzioni

Come spolverare le piante da appartamento

Lo strato di polvere che si deposita sulle foglie non lascia respirare le piante da appartamento. Scopri con noi come fare il make-up green più adatto

La polvere e lo smog che si depositano sulle foglie non favoriscono la crescita sana e vigorosa delle tue piante. Infatti lo sporco rende difficoltoso l'assorbimento di luce e anidrite carbonica rallentando la crescita della pianta. Cosa fare? Organizzati per l'operazione 'beauty green' seguendo i nostri consigli. E procurati dei vecchi pennelli per il fard: sono utilissimi!

SCEGLI IL METODO DI PULIZIA
Non tutte le piante hanno le stesse esigenze quindi scegli il criterio più adatto in base alle dimensioni e alla specie a cui appartengono.  

PIANTE GRASSE 
I cactus, le succulente e quelle che hanno le foglie ricoperte da 'peluria' (come la violetta Africana), non devono essere pulite con spugne o stracci. Usa invece per spolverarle, dei pennelli con setole molto morbide. Puoi riciclare i pennelli usati del tuo beauty case: quelli del fard (...lavati e asciugati) vanno benissimo! 

PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI 
Esemplari come lo Spatifillo, Schefflera, Clivia, Cisso, Singonio, Photos ecc.
. Togli il sottovaso, portale in bagno e fai delle docce delicate (con un getto a temperatura ambiente) nella vasca o doccia.
Non inzuppare la terra del vaso in modo eccessivo, potrebbero affogare!
Fai asciugare all'aperto lontano da correnti d'aria e raggi diretti del sole.
. Gli esemplari più delicati come il capelvenere, puliscili nebulizzando l'acqua con uno spruzzino.

GRANDI DIMENSIONI
Sono quelle piante da interni come il Ficus, Filodendro, Chamaedorea, Dieffenbachia ecc.
. Se è possibile, proteggendo il pavimento... puoi fare una doccia delicata usando o un' innaffiatoio dotato di diffusore per l'acqua o un vaporizzatore.
. Con un panno pulito in cotone imbevuto di acqua e latte o birra (naturalmente quella avanzata!) pulisci con delicatezza ogni singola foglia sostenendola con la mano. Parti dall'alto verso il basso.
Armati di molta... pazienza e vedrai che le foglie diventaranno più brillanti e... riconoscenti!

 


 
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare