Donna moderna
Idee per la tavola

Tendenza tavole per le feste: sweet table e party table

Annunziata Fiorilli

Annunziata Fiorilli  •  Macchia's Mood

Blogger CF Style

La tendenza internazionale delle tavole a tema spopola sempre di più anche in Italia, ma come organizzare al meglio la tavola per le nostre feste?

Che sia un’occasione informale o un ricevimento formale, la parola d’ordine è stupire gli ospiti con una tavola che si fa ricordare.

Ma come scegliere la tavola giusta? Che differenza c’è tra un party table o uno sweet table?

 

Il Party Table non è altro che il tavolo del buffet, che può essere organizzato mixando dolci o salati, oppure lasciando solo le pietanze salate.
Il primo passo per realizzarlo è la scelta del tema, che farà da filo conduttore a tutto l’allestimento, e che può influenzare anche la scelta del menù!
In una festa anni ’50, ad esempio, hamburger, hot dog, patatine e coca cola possono essere le pietanze giuste, così come in un party stile messicano nachos e guacamole non possono mancare! Se c’è una torta, mettetela al centro del tavolo come punto d’attenzione.
Disponete da un lato il dolce e dall’altro il salato, lasciando un angolo per le bibite (se avete abbastanza spazio), e le stoviglie necessarie agli ospiti!
Il party table può essere diviso in punti diversi della stanza, per permettere agli ospiti di raggiungere il buffet senza accalcarsi attorno ad un’unico tavolo.

Per decorare il party table, vista la presenza di cibi dallo stile molto diverso tra loro, puntate tutto sul backdrop, ovvero lo sfondo.

In questo modo vi basteranno pochi elementi, come i topper per sandwich o salatini, “wrapper” per panini, box o bicchieri colorati per pop corn e patatine.
Stoviglie e tovaglioli a tema faranno il resto!

 

Lo Sweet Table, letteralmente l’angolo dei dolci, è il punto focale di ogni festa!
A seconda dell’occasione (festa tra amici, baby shower, occasioni formali come battesimi, anniversari e matrimoni) o della tipologia, lo sweet table può essere detto anche candy table (caramelle), white table (confetti), dessert table (dolci, come torte e pasticcini)
Una tavola a tema spesso (ma non sempre) presentata alla fine della festa, del pranzo o della cena, completamente dedicata ai dolci.
Un allestimento che stupisca è la chiave della perfetta riuscita di uno sweet table, sul quale trionfano dolcetti decorati di ogni tipo, come cupcakes, biscotti, cake pops, ma anche caramelle e cioccolatini... E infine lei, la regina delle feste, la torta!

Il filo conduttore di questa tavola è il tema, declinato nelle sue fantasie in ogni minimo dettaglio, dal pirottino, al tovagliolo, alla cannuccia, al bicchiere.


Persino un cartoncino con il nome del dolce assume effetto decorativo speciale!
Alzatine a piani o con piede, piatti da portata, tazze colorate, tutto contribuisce a realizzare l’effetto finale.
Allo sweet table può essere abbinata un’idea originale come un carretto dei gelati per un “Ice Cream Party”, una macchina per lo zucchero filato perfetta per un candy bar, così come distributori vintage di caramelle.

Testi

Annunziata Fiorilli

Foto

Annunziata Fiorilli

Ti potrebbe interessare