Donna moderna
Idee per la tavola

Festa d’estate in stile vintage con i limoni

Cerchi idee per apparecchiare la tavola per una cena all'aperto? Segui i consigli delle nostre blogger, scegli lo stile vintage e aggiungi... tanti limoni!

Benvenuta estate! Festeggiamo la stagione più frizzante e allegra dell’anno con una cena all’aperto. Il tema? I limoni in stile... vintage!

Con qualche consiglio astuto organizzare e realizzare la festa d’estate fai da te sarà rapido e veloce, lasciandoti tutto il tempo per goderti la serata insieme ai tuoi ospiti.

Ispirazione: saccheggia il baule della nonna e utilizza tovagliato, piatti, bicchieri e posate d’antan.

Con un’apparecchiatura semplice e accurata, accostando elementi vintage ad altri contemporanei, si otterrà un gradevole effetto: tovagliato di fiandra e runner in carta da pacco.

Come fare il runner in carta da pacco.

Ritaglia delle strisce di carta da pacco dimensioni 50x150 cm. Il runner deve essere perfettamente liscio per aderire bene alla tovaglia: per ottenerlo stira la carta con il ferro da stiro senza vapore.

I segnaposti saranno dei limoni con i nomi degli invitati scritti sulle foglie (di carta!). Scarica il printable editabile qui. Scrivi i nomi dei tuoi ospiti e poi ritaglia le foglie di limone. Con un punch tondo crea un occhiello e poi avvolgi dello spago intorno al limone fissando la foglia con il nome al limone.

Il centrotavola deve essere ricco e richiamare gli elementi caratteristici del tema.

Utilizza limoni e tranci di rami di limone. Se non riesci a trovarne puoi usare rami di rosmarino, di lillà… Inframmezza ai limoni delle candele bianche cilindriche sotto cui avrai incollato con un pezzetto di scotch biadesivo un cerchio di cartoncino bianco: in questo modo la cera non macchierà la tovaglia.

Coccola i tuoi ospiti con una glacette davvero speciale. Servono due vasi cilindrici di diversa dimensione, uno più grande e uno più piccolo in modo che possano entrare uno dentro l’altro. Affetta sottilmente un paio di limoni e metti le fettine tra i due vasi. Aggiungi un po’ di acqua nello spazio tra i vasi e riempi il vaso interno con ghiaccio. La bottiglia di vino rimarrà fresca per tutta la serata.

Guarda anche
Idee per la tavola

Come incorporare i fiori nell’ora del tè

Guarda anche
Idee per la tavola

Il riuso che fa festa!

Guarda anche
Idee per la tavola

Foglie di magnolia per segnaposti fai da te

Guarda anche
Idee per la tavola

Come apparecchiare la tavola delle feste

Testi

Chiara e Ilaria Goccione

Foto

Chiara e Ilaria Goccione

Ti potrebbe interessare