Donna moderna
Decorare

Portauovo a forma di fiore per la tavola di Pasqua

La tavola di Pasqua? Allegra, fiorita e con tante uova! Realizza facilmente dei porta uovo a forma di fiore in carta.

Pasqua è sinonimo di rinascita e primavera e il pranzo di Pasqua è una magnifica occasione per fare festa! La tavola si veste con tanti fiori e anche il classico portauovo diventa un fiore. La palette cromatica è fresca e primaverile, giocata sui toni del rosa, oro e bianco.


Per preparare la tavola pasquale a tema primaverile basta abbinare a una tovaglia bianca un runner colorato, accostare piatti rigorosamente bianchi a dettagli raffinati come le posate oro e i calici da vino colorati. Il centro tavola è formato da tralci di fiori, anche di grandi dimensioni come le peonie, abbinati a rami di eucalipto o di ulivo.


Le uova sono protagoniste della tavola pasquale e per rispettare il tema primaverile si possono realizzare i portauovo in carta a forma di fiore.Semplicissimi da realizzare e molto decorativi, diventano il segnaposto per il pranzo Pasqua.


Occorrente

  • forbici
  • cartoncino colorato o a disegni a tema (180 gr peso minimo)
  • cutter
  • stampante per riprodurre il template

Come si fa

  1. scaricare il template per realizzare il porta uovo a forma di fiore;
  2. seguendo le sagome dei fiori e della base ritagliare il cartoncino colorato;
  3. per il foro centrale: al centro del cerchio creare un taglio a x con il cutter e procedere a ritagliare il bordo.
  4. per realizzare la base tagliare lungo le due righe verticali con attenzione, incrociare e fissare con lo scotch trasparente dentro e fuori;
  5. far passare l’uovo all’interno del fiore e appoggiarlo sulla base.

 

Il portauovo a forma di fiore è un elemento decorativo molto versatile: può essere personalizzato utilizzando cartoncini colorati, oppure se realizzato in cartoncino bianco può essere decorato dai bambini e poi conservato come ricordo della Pasqua. Inoltre il portauovo può facilmente diventare un segnaposto, scrivendo i nomi sul cartoncino o direttamente sull’uovo.

Guarda anche
Idee per la tavola

Coniglietti segnaposto per la tavola di Pasqua

Testi

Chiara e Ilaria Goccione

Foto

Chiara e Ilaria Goccione

Ti potrebbe interessare