Donna moderna
Idee per la tavola

Realizza le coroncine in pasta frolla per San Valentino

Valentina Daveri

Valentina Daveri  •  A day with V

Blogger CF Style

San Valentino è in arrivo, ma quest’anno l’attenzione sarà tutta nei piccoli dettagli, come queste coroncine fatte di pasta frolla.

Febbraio è il mese più corto, ma anche quello più romantico e quando non ci sono di mezzo fiori o regali per festeggiare il giorno più sdolcinato dell’anno, allora si tratta sicuramente di qualche decorazione per dare quel tocco in più e creare l’atmosfera giusta.

Non servono doti da chef stellato, basta preparare una semplice frolla e un po’ di creatività per realizzare queste coroncine.

 

Prima di procedere con la ricetta, procurati della carta da forno, una matita e un bicchiere, ti serviranno per disegnare le linee guida da seguire nel posizionamento della frolla. Una volta disegnati i cerchi, che possono essere anche di misure diverse, capovolgi la carta da forno, in modo che la grafite della matita non sia a contatto con il cibo. 

Ingredienti per la frolla

  • 250 gr farina 00
  • 150 gr Burro freddo tagliato a cubetti
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 tuorlo a temperatura ambiente
  • 2/3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale

Occorrente per le coroncine

  • Carta da forno
  • matita
  • bicchiere
  • Un piccolo taglia biscotti a forma di cuore

Come si fa

  1. In un’insalatiera mescola farina e burro, sbriciolandoli insieme con la punta delle dita. Quando avrai ottenuto una consistenza sabbiosa, aggiungi il sale, lo zucchero a velo e il tuorlo leggermente sbattuto.
  2. Sposta l’impasto su di un tagliere e mescola bene fino ad ottenere una consistenza omogenea, a questo punto dividi l’impasto in due parti e su una aggiungi il cacao in polvere lavorando la pasta ancora un po’ per uniformare il colore.
  3. Stendi leggermente i due impasti ottenuti, avvolgili nella pellicola e lasciali riposare in frigorifero per almeno mezz’ora; Accendi il forno a 200°.
  4. Sistema la carta da forno su cui hai disegnato i cerchi su una placca da forno.
  5. Togli i due impasti dal frigorifero e stendili fino ad ottenere uno spessore di 3 mm circa.
  6. Con il taglia biscotti, realizza tanti piccoli cuori e sistemali, alternando i colori, lungo i cerchi che hai disegnato. Ricorda di sovrapporre leggermente i lobi di un cuore sulla punta del precedente, così che in cottura si attacchino insieme naturalmente.
  7. Inforna le ghirlande a 200°, 4-5 minuti e saranno pronte. Lasciale raffreddare bene prima di spostarle e aiutati con una paletta per rimuoverle dalla teglia.

 

A questo punto non ti rimane che decidere se utilizzarle come segnaposto, per chiudere un piccolo dono o semplicemente per decorare la tavola.
Oltre che ad essere una pausa golosa, daranno un tocco romantico alla tua serata di San Valentino.
Ricorda che puoi prepararle anche in anticipo, perché come tutti i biscotti si conservano per diversi giorni dentro un contenitore di latta o vetro.

 

Guarda anche
Idee per la tavola

Realizzare un porta bustine da tè in tessuto

Guarda anche
Idee per la tavola

Come scegliere le tazze per la merenda

Testi

Valentina Daveri

Foto

Valentina Daveri

Ti potrebbe interessare