Donna moderna
Idee per la tavola

I consigli di Csaba dalla Zorza per comporre il vassoio perfetto per il caffè

Come trasformare una pausa veloce in un rituale di benessere (e di stile) da celebrare ogni giorno? Lo spiega una maestra d’eccezione: Csaba dalla Zorza.

Una coccola per chi lavora da casa, un rito conviviale dopo la cena con gli ospiti o il pranzo in famiglia: il caffè è un piacere a cui non si può rinunciare, specie se è servito con cura e gusto. E chi se non la maestra di cura e gusto, Csaba dalla Zorza, può insegnarci a comporre il vassoio perfetto per il caffè?

Come rendere speciale questo momento?

«Mi piace pensare la pausa caffè come si fa nel Nord Europa: il caffè preferito servito in una bella tazza, con accanto qualcosa da mangiare. Può essere un biscotto, un pasticcino o una fetta di torta, purché regali un momento di intima felicità. Imprescindibile, per me, che il caffè sia buono e preparato come lo amo» (Csaba ha una passione per il caffè americano, ndr).

Come si compone il vassoio perfetto?

«Se riceviamo ospiti, sul vassoio devono esserci la zuccheriera e un piccolo bricco con latte tiepido, per accontentare sia gli amanti del macchiato caldo, sia quelli del freddo».

Gli errori da evitare?

«Usare tazze fredde: rovinano la temperatura del caffè. Basta bagnarle prima con acqua molto calda. Anche se siamo soli, il caffè non va mai bevuto in piedi, in fretta, e mai nel triste bicchierino di plastica: la tazzina è... regina».

I dettagli da non dimenticare?

«Sono importanti specie se ci sono ospiti: il cucchiaino va abbinato al tipo di tazza (da tè o da caffè), indipendentemente dal suo contenuto. E un bel vassoio può far ricordare la padrona di casa meglio di un arrosto cucinato a puntino! Ma il dettaglio che fa la differenza è dove si beve il caffè: sul divano o in terrazza o davanti a una finestra... Guardare un bel paesaggio, anche domestico, trasforma un gesto veloce in un rituale che regala autentico benessere».

Partecipa alla challenge su Instagram

Caffè Vergnano e Csaba dalla Zorza ti invitano ad una challenge a tema caffè e convivialità. Posta il tuo vassoio del caffè con l'hashtag #ilmiovassoio taggando @csabadallazorza e @caffevergnano1882

Guarda anche
Idee per la tavola

Shopping perfetto per la tua pausa caffè

Guarda anche
Idee per la tavola

Come preparare la moka perfetta

Testi

Francesca Giovannini

Foto

Stefania Giorgi tratte dal libro ‘Cioccolato’ ed. Luxury Books

Ti potrebbe interessare